Alla fine di gennaio è stata individuata una vulnerabilità che interessa Kaseya VSA, la quale permetterebbe a dei malintenzionati di sfruttare la CPU per minare criptovaluta a tua insaputa.
Per maggiori informazioni ti rimando a questo articolo.
E' stato rilasciato un nuovo aggiornamento che è assolutamente necessario installare.
Raccomandiamo fortemente a tutti gli utilizzatori di Kaseya VSA on-premise, di scaricare e installare questa patch per aumentare la sicurezza del prodotto.
Questi aggiornamenti sono già stati distribuiti sulle versioni SaaS e hosted di Kaseya VSA.
Informazioni sulla patch
Kaseya raccomanda fortemente agli utilizzatori di Kaseya VSA on-premise di applicare immediatamente la nuova patch avviando il Kinstall che è incluso sul server VSA, facendo riferimento alla versione di Kaseya che stai utilizzando:
Version R9.5: Patch 9.5.0.5
Version R9.4: Patch 9.4.0.36
Version R9.3: Patch 9.3.0.35
Per coloro i quali utilizzano la versione R9.2 o versioni precedenti, raccomandiamo di aggiornare almeno alla versione 9.3.
E' quindi imperativo installare queste patch quanto prima sul server che ospita Kaseya secondo questa procedura:
- eseguire kinstall.exe, che si trova in Start->Programmi->Kaseya->Kinstall
- dopo averlo lanciato, selezionare l'ozpione "Install addons only. Do not upgrade VSA"
Qui puoi trovare tutte istruzioni per installare correttamente la patch.
Kaseya ha rilasciato anche script e procedure per verificare che sulle macchine gestite non sia stato installato il software per il mining delle criptovalute, e, se necessario, per ripulirle automaticamente: per maggiori informazioni ti invito a consultare questo articolo.
Fino ad ora non sono stati registrati accessi indesiderati a username o password degli utenti. Come in ogni caso di vulnerabilità di questo tipo, però, questa possibilità non è da escludere del tutto.
Pertanto, ti raccomandiamo di adottare immediatamente tutte le procedure per mettere in sicurezza le credenziali, incluso cambiare password regolarmente o utilizzare un'autenticazione multi-fattore.
Una volta messi al sicuro i sistemi con queste patch non ci saranno conseguenze di alcun tipo per i tuoi clienti.