Cybersecurity

Keylogger: come difendersi dal furto di password?

14 Ottobre 2016

I programmi keylogger, ossia i programmi che intercettano tutto quello che digiti sulla tastiera, sono sempre esistiti.
Ma che si potessero noleggiare dei keylogger professionali per 25 dollari non si era mai sentito. Fino ad oggi: ora infatti è arrivato iSpy.
 

Questo è pane per i denti di pirati, hacker, malintenzionati o come vogliamo chiamarli.

Infatti con soli 25 dollari puoi noleggiare il programma iSpy e fare, ad esempio, una campagna di spam, ossia inviare tonnellate di email e stare quasi certi che qualcuno aprirà i messaggi, seguirà i link inclusi nella email e inconsapevolmente installerà questo programma.

Da questo momento qualsiasi cosa venga digitata sulla tastiera viene registrata.

Questo vuol dire che oltre a catturare schermate e controllare la webcam, questo programma registra tutto quello che scrivi. E indovina un po?

Se accedi all’internet banking…. scoprirà la password!
Se accedi alla casella emailscoprirà la password!
E’ inutile che vada avanti, hai capito dove voglio arrivare.
 
Come difendersi?
Ci sono due possibilità e suggerisco di utilizzarle entrambe.

  1. utilizzare sistemi di autenticazione multifattore,
  2. utilizzare un software di sicurezza come Webroot che impedisce che i programmi registrino quello che tu scrivi, per esempio quando inserisci dei dati in una pagina web.

Se vuoi proteggerti non solo dai virus, ma anche da malintenzionati che installano programmi per rubarti le password mentre le digiti, devi usare Webroot!

 
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti