Un'economia fluida e altalenante riesce a mettere alle corde anche modelli di business consolidati con successo negli anni. L'unica sicurezza che rimane è il valore del marchio, e proprio dal marchio è ripartito dopo quasi 150 anni di attività un famoso pastificio riminese, Ghigi 1870, grazie a un piano di rilancio industriale messo a punto dal Consorzio Agrario di Forlì-Cesena-Rimini.

La realizzazione di un nuovo e moderno stabilimento, avviata nel 2008, è stata il primo passo di un progetto di sviluppo graduale che punta alla creazione di un polo agro-industriale di 100.000 mq.
Per quanto riguarda l'adeguamento dell'ambiente IT, la produzione alimentare introduce delle caratteristiche operative molto particolari legate al tracciamento della filiera: la capacità di collegare in qualsiasi momento il fornitore di grano al lotto di produzione e al cliente finale è un meccanismo che non ammette discontinuità nel flusso dei dati.
Questo significa che nulla, nemmeno una procedura tecnicamente critica come il backup, può interrompere l'operatività dei sistemi che supportano la produzione. A maggior ragione, anche un eventuale ripristino deve essere condotto trasparentemente in tempi pressoché istantanei per non bloccare l'attività del pastificio.
Per questo, Ghigi ha scelto AppAssure con la consulenza del rivenditore Wizard S.r.l.
Per sapere come evitare che un problema informatico possa avere conseguenze sul business, leggi il case study!