Cybersecurity

La sicurezza DNS per MSP che sfrutta il cloud di Google

24 Luglio 2019

Con l’ultimo aggiornamento Webroot DNS Protection è in grado di sfruttare Google Cloud Platform per fornire un servizio ancora migliore ai suoi utilizzatori, aumentando la sicurezza e migliorando i tempi di risposta della piattaforma.
 

Non hai ancora implementato Webroot DNS Protection sui sistemi dei tuoi clienti e non sai di cosa sto parlando?

Facciamo qualche passo indietro e partiamo dal principio.
 

Cos’è il Domain Name System (DNS)?

Molto probabilmente tu lo saprai già, ma… repetita iuvant!

Detto in soldoni, il DNS funziona come un elenco telefonico per internet. Quando un tuo cliente immette del testo nel suo browser, i server DNS prendono quell’input e lo traducono in un indirizzo IP unico, che permette al browser di aprire il sito da lui desiderato.

Il problema è che il protocollo DNS non è stato progettato per essere sicuro ed è altamente vulnerabile ad attacchi informatici.

Invece, facendo passare il traffico web attraverso una soluzione di sicurezza DNS basata sul cloud, tu puoi mettere in piedi delle policy di protezione più efficaci, migliorando sia la sicurezza sia la compliance ai regolamenti vigenti e bloccando fino al 90% delle minacce presenti sul web. Prima ancora che entrino nella rete dei tuoi clienti o nei loro PC!

Perché una soluzione di protezione DNS

 
Se lasci navigare i tuoi clienti liberamente per internet, stai pur certo che, con grande probabilità, qualcuno si beccherà un virus.

Considera che il 43% delle URL pericolose sono “ospitate” su siti con domini “buoni”. Molto spesso si tratta di siti web compromessi che nascondono insidie apparentemente invisibili.

In più, il 93% dei siti di phishing si trova su siti che utilizzano il protocollo HTTPS, che sicuramente molti dei tuoi clienti considerano sicuro e privo di pericoli.

Alcuni di questi siti potrebbero trarre in inganno anche i “web surfer” più esperti, per cui immagina quanti danni possano fare su chi è poco più che un novizio della navigazione Internet.
 

Perché Webroot DNS Protection è diverso

 
Esistono delle altre soluzioni pensate per proteggere la navigazione web, tuttavia Webroot DNS Protection ha diversi vantaggi:
 

  • Non devi installare hardware o software: il servizio è completamente in cloud e necessita di qualche minuto per essere avviato. Se vorrai creare policy granulari il massimo sforzo è quello di installare un agente leggerissimo sui pc.
  • Ottieni report dettagliati quando ne hai bisogno: puoi visualizzare, in dei pratici report, tutte le infezioni che hai scongiurato grazie all’utilizzo di DNS Protection. In questo modo potrai dimostrare ai clienti l’efficacia del tuo servizio di protezione.
  • Stabilisci policy per gruppi, device o indirizzi IP.
  • Blocchi le minacce a livello di dominio: hai a disposizione oltre 80 categorie di URL a cui puoi decidere di fornire o negare l’accesso. In questo modo puoi non solo bloccare le minacce, ma impedire anche la navigazione su siti web non utili per l’attività lavorativa.
  • Utilizzi la tecnologia all’avanguardia di Webroot: Webroot threat intelligence supporta tutti i prodotti Webroot ed è utilizzata da molti vendor IT di rilievo.
  • Riduci i costi legati alle infezioni: DNS Protection blocca fino al 90% del malware presente in rete, prima ancora di entrare nella rete. Ti fa quindi risparmiare tempo e denaro che solitamente sono spesi nella rimozione di virus e malware.

 

Cosa cambia con la collaborazione con Google Cloud Platform

 
Uno degli aspetti chiave di Webroot DNS Protection è che è in grado di prevenire gli attacchi Denial of Service o DoS. Sfruttando le funzionalità di protezione integrate nella piattaforma cloud di Google, macchine e sistemi saranno ancora più al sicuro dagli attacchi DoS.

Inoltre, appoggiandosi sulla rete a bassa latenza e alta ridondanza di Google, presente in molti paesi, non c’è più bisogno che la richiesta DNS di un utente Webroot in Italia venga elaborata per esempio, a Los Angeles. Tutto viene gestito con server più vicini, diminuendo il tempo necessario per accedere a un sito web.

E se il numero di utilizzatori di Webroot dovesse aumentare all’improvviso?

Non c’è nessun problema, né per te, né per i tuoi clienti. La struttura di Google è ampia e flessibile e permette di gestire i picchi di traffico in maniera dinamica, assicurando sempre degli ottimi tempi di risposta.

Vuoi sapere di più su Webroot DNS Protection? Commenta qui sotto o scrivi a sales@achab.it!

Tratto dal blog di Webroot.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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