Email

Le code di MDaemon: non solo IN e OUT

30 Gennaio 2014

Le code sono il cuore di un sistema di posta elettronica, e le code sono il cuore anche di MDaemon.

Ma se le code di ingresso e uscita (IN e OUT) sono le più famose, non tutti sanno che in MDaemon è possibile creare delle code personalizzate che permettono una gestione particolare dei messaggi quando si desidera raggiungere uno scopo specifico.
Per esempio puoi creare un uno schedule che si chiami “Large Messages”, una coda che gestisca i messaggi grandi e una regola di content filter che sposti in questa coda creata ad hoc i messaggi che superano una carte dimensione (per esempio i 10 MB) e quindi possono rallentare il mailserver e/o la linea internet.
Oppure ancora, se si desidera che alcuni messaggi di una mailing list vengano recapitati a un certo orario è possibile creare uno schedule specifico, creare una coda per gestire i messaggi e con una regola di content filter per spostare in quella coda tutti i messaggi di quella specifica lista.
 
Ma torniamo all’esempio dei messaggi sopra i 10 MB

La procedure è articola ma non è difficile:
 

1. Selezionare il menu Queues | Mail Queues / DSN


2. Selezionare Custom Queues nel menu di sinistra


3. Inserire il nome che si desidera assegnare alla nuova coda


4. Selezionare se è una coda locale o remota (quindi se gestisce messaggi locali o per l’esterno)


5. Premere il pulsante Add


6. Aprire il menu Security e scegliere Content Filter


7. Premere New Rule


8. A questo punto si deve creare la regola di. I passi variano in base a quello che vogliamo che faccia la regola (per esempio se vuoi prendere i messaggi superiori a 10 MB devi scegliere “Message is larger than 10”,). Quanto all’azione, assicurarsi di scegliere “… Move to custom queue” e quindi selezionare la coda adatta


9. Premere OK


10. Premere OK


11. Scegliere Setup | Event Scheduling


12. Selezionare Mail Schedule Options nel pannello di sinistra


13. Premere New


14. Digitare il nome dello schedule personalizzato


15. Premere OK


16. Configurare le opzioni per la coda personalizzata coma si desidera: Si possono usare le opzioni per spedire i messaggi a intervalli regolari oppure al verificarsi di eventi particolari, come per esempio dopo che è passato in certo periodo di tempo o dopo che la coda ha accumulato un certo numero di messaggi


17. Selezionare il novo schedule nel menu di sinistra


18. Configurare gli orari quando la coda sarà schedulata e altre opzioni se necessario, quindi premere Add


19. Confermare con OK


Fatto!
 

A questo punto sei in grado di creare code e scheduling personalizzati…MDaemon è ai tuoi piedi e lo puoi piegare alle tue esigenze.
Autore
Daria Trespidi
Sono nata il 17 maggio di qualche anno fa in un piccolo comune in provincia di Milano, ho passato un'infanzia serena e un'adolescenza meravigliosa (quanto ho riso in quegli anni! ... non che adesso abbia smesso di ridere, anzi! ;) e nel 2000 ho conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Le scuole superiori mi sono certamente servite per capire quale lavoro non avrei mai fatto nella vita! ;)
Mi sono iscritta alla facoltà di Economia Aziendale con indirizzo Marketing & e-Business presso l'Università degli Studi di Pavia e nel frattempo ho iniziato a lavorare qui e là.
Nel 2003 ho iniziato a collaborare con un grosso editore informatico e ho fatto parte per un intero anno del team di progetto istituito per la creazione del CRM aziendale.
Per una serie di coincidenze, inizio a lavorare in Achab nel novembre 2004 dove svolgo dapprima un ruolo commerciale per poi occuparmi dal 2008 di marketing e relazioni con la stampa.
In tutto questo a farne le spese sono stati gli studi ... *momentaneamente* abbandonati ad una manciata di passi dal traguardo. Qualcuno si chiede se ho dei rimpianti? No, per ora fortunatamente nessuno.
Dal 2014 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Chief Marketing Officer: è stata un'esperienza entusiasmante, a tratti impegnativa, che mi ha arrichita sotto tutti i punti di vista. Da gennaio 2020, dopo oltre 15 anni di esperienza achabiana, ricopro con grande orgoglio il ruolo di Direttore Operativo.
Nella vita privata sono mamma, moglie, amica, figlia, sorella e zia: ho talmente tante cose da fare che ho leggermente abbandonato le mie passioni ... mi piacciono gli sport di squadra, soprattutto il calcio, il volley e l'hockey pista, sono super tifosa dell'Inter e dell'Amatori Sporting Lodi che una volta seguivo fedelmente ad ogni incontro casalingo e ogni tanto in trasferta.
Il tempo libero non esiste più, ma è bello anche così. ;)
Chi mi conosce sa che su di me può contare.
Sono anche su LinkedIn, su Twitter e su Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti