Cybersecurity

L’elenco definitivo dei ransomware: prevenire le infezioni e recuperare i dati

08 Giugno 2016

Grazie a un post dell’ottimo Paolo Dal Checco ho scoperto una miniera di informazioni sui virus che chiedono il riscatto, i ransomware.

Recentemente un gruppo di ricercatori hanno unito le forze per compilare un elenco “definitivo” di tutto il ransomware conosciuto (e a ben vedere anche sconosciuto).
Nell’elenco si indicano le caratteristiche di ogni variante e vengono segnalate le tecniche di prevenzione e, laddove possibile, di recupero dei dati.
 


 

Al documento è stato dato il nome di Ransomware Overview ed è liberamento disponibile su Google docs.
Se hai seguito il link vedrai che nella parte superiore ci sono una serie di schede.
La scheda principale Ransomware è un riepilogo di tutti i ransomware conosciuti, le esenzioni dei file dopo che è stata eseguita la cifratura dei dati e nella colonna Decryptor, c’è il link al sito dove viene reso disponibile un decrittatore.
La scheda Detection indica come ci si accorge se è passato un ransomware sul proprio computer. Una piccola spiegazione è d’obbligo: è ovvio che uno non riesce più a leggere i propri documenti se sono stai cifrati, ma ogni variante apporta delle modifiche particolari al sistema, quindi è importante anche capire quale virus specifico è stato preso.
La scheda Prevention sarà estremamente gradita a sistemisti e amministratori di rete, in quanto vengono menzionate chiaramente le indicazioni per prevenire ogni infezione, siano esse queste legate alla configurazione del mailserver, delle group policy o al monitoraggio o ancora sia necessario ricorrere a strumenti di terze parti.
 Buona lettura e buono studio!

   

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti