Ci sono mille motivi per cui si può volere il login automatico a Windows 10, per i più smaliziati detto anche autologon.
Benché l’accesso al computer senza immettere la password possa aprire delle potenziali falle di sicurezza (chiunque infatti potrebbe usare il computer), ci sono delle circostanze in cui anche io utilizzo il login automatico.
Ad esempio se sto lavorando su un PC di test e non voglio continuamente inserire la password a ogni riavvio, oppure ho un PC temporaneo condiviso con un collega o magari un PC su cui sto preparando degli ambienti demo e non voglio che le demo si debbano interrompere solo perché Windows 10 mi chiede la password.
Ecco come disabilitare la richiesta di password all’avvio di Windows 10:
1. Premi contemporaneamente il tasto con la bandierina di Windows e R.
2. Alla richiesta successiva, nella finestrella Esegui digitare il comando:
netplwiz

3. Nella schermata degli utenti seleziona l’utente che vuoi utilizzare per fare il login automatico a Windows avendo cura di togliere la spunta “Per utilizzare questo computer…”.

4. Conferma con OK.
5. Reinserisci la password per quell’utente (ultima volta!).
Dal prossimo riavvio Windows 10 non ti chiederà più la password ma sarà automaticamente collegato con l’utente scelto durante questa procedura.
Egr. Sig. Panerai. Dopo un aggiornamento automatico di windows10 il mio pc richiede la password d’accesso che prima non richiedeva. Poiche desidero non immettere la password ho seguito le sue indicazioni togliendo la spunta ( che gia’ non c’era) reinserita la password per l’ultima volta (come da lei indicato) ma al riavvio mi richiede nuovamente la password. Come posso fare per non inserire la password ogni volta che accendo il pc? Puo’ aiutarmi?. Grazie.
Ho eseguito quanto indicato ma non funziona continua a chiedere la password
A me non appare proprio la possibilità di mettere quella spunta, com’è possibile?
Ciao Gaetano,
nelle ultime versioni di Windows 10 la scelta della modalità di accesso è cambiata per questioni di sicurezza. Adesso è possibile configurare Windows Hello per richiedere un PIN invece della password, ad esempio.
Trovi più informazioni ad esempio qui: https://support.microsoft.com/it-it/windows/opzioni-di-accesso-a-windows-e-protezione-dell-account-7b34d4cf-794f-f6bd-ddcc-e73cdf1a6fbf#managehelloit