Cybersecurity

Ma perché Webroot non compare mai nei report e nelle prove comparative?

11 Gennaio 2017

Ti hanno parlato di Webroot come di un antivirus eccezionale, ma non ne hai mai sentito parlare e nessun report lo cita?

Ti dicono che è un antivirus velocissimo, ma nelle prove comparative fra antivirus non lo trovi mai?

Allora vediamo di rispondere in maniera puntuale a queste domande, darti le spiegazioni necessarie e indicarti dove puoi trovare report e prove che parlano di Webroot.

Guarda il video qui sotto per trovare velocemente le risposte che cerchi.
 



In quali report "famosi" si parla di Webroot?  

Ogni anno i "grandi nomi", da IDC a Comptia, da Forrester a Gartner pubblicano i propri report sui prodotti di punta e sulle tendenze del mercato dell’Information Technology.

Negli anni Webroot non si è mai affacciata su questi grandi palcoscenici perché era una società piccola. Con ottimi prodotti, ma piccola. Con il passare del tempo è cresciuta ed ora è arrivata sul mercato mondiale. E oggi è Gartner stessa (forse l’azienda leader mondiale delle ricerche i mercato) a includerla nei propri report e addirittura a nominarla azienda visionaria.

Gartner ha iniziato a considerare e inserire Webroot all'interno dei propri report nel 2016 inserendo l'azienda come "Visionary", ossia aziende che investono in tecnologie innovative all’avanguardia che probabilmente cambieranno le regole del gioco e del mercato, garantendo ai clienti maggiore sicurezza e semplicità di gestione.
Se sei interessato a un approfondimento di ciò che si dice nel rapporto di Gartner puoi leggere una sintesi in questo articolo sempre sul nostro blog.
Anche nel 2017 Webroot è stato incluso nel report di Gartner all'interno del quale si evidenziano la leggerezza, l'efficacia nel contrastare malware e virus reali (non di laboratorio) e la flessibilità della licenza.

E' ormai un fatto che anche Webroot viene preso in considerazioni dai “grandi”. 
 

Dove sta Webroot nelle prove comparative con gli altri antivirus?

Arriviamo al secondo punto. Probabilmente sei abituato a vedere le prove comparative di siti come www.av-test.com o www.av-comparatives.org, dove compaiono tutti i prodotti e marchi più famosi in tema di sicurezza e antivirus.

Perché non c’è Webroot?
Te lo spiego subito e ti dico anche in quali test lo puoi trovare.

Tutti i test più famosi sono nati per mettere a confronto gli antivirus “tradizionali” ossia prodotti con determinate caratteristiche, tecnologie e funzionalità.

Da 20 anni a questa parte, gli antivirus si sono evoluti ma non sono cambiati tecnologicamente per cui questi test continuano a essere validi.
Ma se entra in gioco un nuovo prodotto che utilizza tecnologie completamente diverse dagli altri… come lo possiamo confrontare con gli altri?
 
Ti faccio due esempi presi dalla vita reale per provare a spiegare meglio perché Webroot non può essere messo a confronto con altri prodotti nei "tradizionali" test comparativi fra antivirus.
 
Primo esempio, sui cellulari.
Se nel 2007 avessi acquistato una rivista di cellulari nei quali venivano passati in rassegna quelli con la tastiera più comoda per digitare, lo sai che non avresti trovato l’iPhone?
Non lo avresti trovato perché iPhone non ha la tastiera e se fai i test dei cellulari con tastiera è ovvio che iPhone non lo trovi in quella recensione.
 
Secondo esempio, sulle automobili.
Se comprassi una rivista o leggessi un articolo online dove sono passate in rassegna le auto sportive supertecnologiche turbodiesel non troveresti la Tesla (l'ormai famosissima auto con liste d'attesa di anni).
Perché? Perché è diversa da tutte le altre macchine (per esempio non è turbodiesel), costruita con regole di progettazione e realizzazione diverse dalle altre e quindi non può essere paragonata alle altre macchine.

Ora è più chiaro perché i test "normali" non contemplano Webroot? Spero di sì.

Anche se ti ho dato la spiegazione ti segnalo che ci sono dei test che includono Webroot… e guarda i risultati !!!
Lo trovi per esempio in test di “sicurezza per le banche”.
Oppure in veri e propri benchmark di prestazioni, come questo di PassMark Software
 
Non posso che chiudere parafrasando una frase di una celebre pubblicità…

Webroot, what else?

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti