Se qualcuno tenta di entrare in modo fraudolento in una casella di posta elettronica per carpire informazioni riservate e non conosce la password, può iniziare con dei tentativi semplici tipo: “password”, “ABC”, “1234” e così via….
In effetti uno dei principali motivi per cui avvengono i furti di identità e i furti di informazioni è che le password di accesso degli utenti e le password di posta elettronica spesso sono troppo facili.
Se un tuo server MDaemon è stato “bucato” da qualche pirata, ci sono buone probabilità che questo sia avvenuto per colpa di alcune mailbox che sono protette da password troppo deboli.
Fortunatamente MDaemon consente agli amministratori della posta elettronica di verificare quali sono le caselle che sono vulnerabili da questo punto di vista.
Sto parlando del report delle password facili.
Con MDaemon è sufficiente seguire queste istruzioni:
- vai sul menu Accounts;
- scegli Accounts settings;
- scegli Other->Paswords;
- assicurati che sia abilitato il flag “Require stong password”;
- premi il pulsante “Report weak password”.

A questo punto viene visualizzata una finestra che chiede di inserire un indirizzo email che riceverà l’elenco delle mailbox e delle relative password.

E la privacy dei proprietari delle mailbox?
Ci sarà qualcuno che conosce le password di tutti?
Niente paura, il report indica esclusivamente i nomi delle mailbox con password deboli, non l’effettiva password di accesso.
Ma questo report è più che sufficiente per invitare alcuni titolari delle mailbox a prendere provvedimenti per utilizzare password più sicure.
E tu, hai controllato se qualche mailbox ha delle password “deboli”? Se non lo hai fatto è il momento di iniziare.