Cybersecurity

Man in The Mail e ransomware: esiste una correlazione?

01 Aprile 2016

La diffusione di diverse forme di ransomware, pensiamo ad esempio a CryptoLocker, CTB-Locker o CryptoWall, presenta molti rischi, uno di questi è sicuramente il trovarsi con i propri documenti criptati e dover pagare un riscatto per poter accedervi nuovamente.
 
Ma c’è un altro rischio che spesso non viene preso in considerazione, ovvero la vittima di un ransomware rischia di diventare anche vittima della truffa dei bonifici, nota anche come Man in The Mail o Business Email Compromise (BEC).
 

Uno studio dell’FBI rileva che parte delle vittime della truffa dei bonifici riporta di aver subito in precedenza un’infezione da ransomware: sembra quindi esserci una correlazione.
 
Dentro un ransomware potrebbe infatti celarsi anche un codice in grado di acquisire le credenziali dell’utente e spiare così  le comunicazioni email, intercettare acquisti, vendite e numeri di conti.

Per questo motivo, il blog ransomware.it suggerisce a coloro che vengono infettati da ransomware di procedere anche alla rimozione del virus, se possibile installando nuovamente l’intero sistema operativo.  

Approfondisci l’argomento sul blog ransomware.it.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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