Email

MDaemon in un dominio con più sedi

06 Febbraio 2014

Se c’è la necessità di installare più server MDaemon in diverse sedi e di utilizzare lo stesso dominio di posta, bisogna settare alcune funzionalità particolari.

MDaemon di default non permette l’invio di posta a indirizzi aventi lo stesso dominio, ma che non siano stati configurati sulla macchina: ciò per evitare che il server sia utilizzato per creare Spam.
Ci sono due possibili soluzioni: una più generale e una che è implementabile se tutte le sedi hanno MDaemon come server di posta.

Procedura generale


Questa procedura è applicabile sia se le diverse sedi hanno tutte MDaemon, sia se solo la principale è un MDaemon.
Consideriamo il caso di due sedi. Il record MX del dominio gestito dalle due sedi punta all'IP della prima sede. 
La sede 1 gestisce gli account utente1@dominio e utente2@dominio; la sede 2 gli account account3@dominio e account4@dominio.
Una email spedita all'account utente3@dominio sarebbe cestinata dal server ricevente, per impostazione predefinita, in quanto indirizzata a un utente che non è configurato localmente. Ecco che la prima operazione da fare è modificare le impostazioni di MDaemon per accettare questi messaggi. Questo si ottiene semplicemente da Security > Security Settings > Relay Control togliendo la spunta dall'opzione "SMTP RCPT address must exists if it uses a local domain".




Una volta accettata la posta per utente3@dominio (e tutta quella destinata a indirizzi del dominio che non esistono su questa sede), occorre instradarla alla seconda sede. Questo si ottiene da Setup > Server Settings > Unknown Mail, togliendo la spunta dalle prime tre opzioni, abilitando la sezione Enable advanced options e inserendo l'IP della seconda sede nel campo "Send the message to this host".

Leggi l'intero articolo di Knowledge Base.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti