Soluzioni tecniche

Microsoft Outlook: ricreare le regole di filtro su un nuovo profilo

25 Marzo 2015

È una cosa normale che si cambi il computer e si vada a riconfigurare il profilo di Microsoft Outlook per leggere la posta, l’operazione in sè non è complicata: si spostano i file PST nella nuova posizione; si configura il profilo di accesso alla casella di posta; si agganciano i file e si legge la posta, oppure ancora più semplice si riaggancia il profilo IMAP e via.

 
Tutto funziona come prima, ma manca qualcosa, mancano le circa cento regole di filtro per spostare le email nelle opportune caselle… Armiamoci di pazienza e creiamole una alla volta!

Assolutamente no!

Microsoft Outlook permette dagli albori della propria storia di esportare le regole create e quindi importarle in un’altra installazione, quindi prima di rottamare il vecchio computer o profilo salviamo quanto più possibile del nostro Microsoft Outlook.

Come faccio a salvare le regole?

Prima di tutto dobbiamo raggiungere il pannello di gestione delle regole, il percorso da seguire cambia in base alla versione di programma che si sta usando, quindi:

  • Outlook 2010/2013:
File -> Gestione regole -> Opzioni -> Esporta regole.
 
  • Outlook 2003/2007:
Strumenti -> Regole e avvisi -> Opzioni -> Esporta regole.
 

Import-Export regole di Outlook

Premere il bottone Esporta regole e specificare dove salvare il file e il suo nome.
Viene salvato un file con estensione rwz.
 
Come ripristino le regole salvate?
 
Nel nuovo profilo di Outlook seguo lo stesso percorso di menu usato per il salvataggio, andando questa volta a premere il bottone Importa regole, quindi devo caricare il file precedentemente salvato. Il salvataggio è immediatamente caricato.
 
Ci sono errori nelle regole?
 
Nel caso in cui le azioni richieste dalle regole non siano coerenti con la struttura del nuovo profilo, ad esempio le cartelle di destinazione delle email sono in una posizione diversa, dobbiamo aprire le regole che segnalano degli errori e correggere i puntamenti. Le correzioni richiedono un minor tempo della creazione da zero delle regole in uso, in particolare se il numero è consistente.
 
Buon lavoro!

(Tratto dal blog di Emilio Polenghi)

 
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti