Soluzioni tecniche

NetTime, quando il tempo è tiranno

08 Giugno 2017

Un problema col quale ho comunemente a che fare riguarda la sincronizzazione dell’ora sui server; non solo perché mi piace la puntualità, ma perché sono sempre maggiori i servizi distribuiti, che richiedono una perfetta sincronia fra sistemi (spesso molto distanti fisicamente fra loro) per far sì che ciò che inizia su un sistema abbia il dovuto seguito altrove.
 

Per Windows, in rete si trovano diversi howto su come sincronizzare il server con un server NTP esterno, ma per ragioni che non ho avuto tempo (e voglia) di approfondire, funzionano ora sì ora no. Inoltre, se il server viene ospitato in una macchina virtuale di un provider, è possibile che il clock dell’host non sia perfettamente sincrono e, dopo qualche ora dalla sincronizzazione, l’orologio di Windows si setta nuovamente su quello dell’host; risolvere questo problema dipende dalla…buona volontà del provider (in un solo caso ci sono riuscito).
 
Mi è capitato di trovare questo semplice software free che si installa come servizio di sistema (quindi senza richiedere il logon utente) e sincronizza fino a 5 time protocol server, sia mediante SNTP che RFC868 (sia TCP che UDP). Occupa circa 200kB di memoria, per cui è decisamente non impattante sulle prestazioni. Si chiama NetTime.
 
Le opzioni che si possono impostare sono numerose ed è presente anche una funzione che abbassa di priorità quei time server che non dovessero rispondere in tempo utile, riducendo quindi il tempo nel quale viene eseguita la sincronizzazione.
Dispone di un dettagliato log delle operazioni, dotato di rotazione dei file, oltre alla GUI che risiede nella traybar con una piccola icona per nulla fastidiosa.
NetTime permette anche di fornire un servizio SNTP per quelle piattaforme che ne fossero sprovviste; a tal proposito è bene ricordare che Windows Server dispone già di un servizio NTP integrato e, se si utilizza Active Directory, non va sostituito con nessun altro per evitare inconvenienti.

 

 
Autore
Luca Sasdelli
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti