Si è appena concluso Kaseya Connect 2016, l'edizione 2016 è stata molto importante: è infatti la prima sotto la gestione del nuovo management guidato dal CEO Fred Voccola, che ha fatto fare all’azienda un'inversione di rotta rispetto ai precedenti due anni.
Durante il keynote di apertura il CEO ha sottolineato la centralità dei fornitori di servizi nella strategia dell’azienda: “gli ITSP (IT Service Provider, fornitori di servizi IT) sono il nostro focus: così siamo nati, così siamo e cosi resteremo”.
Fred Voccola ha poi illustrato che l’obiettivo di Kaseya è di seguire l’evoluzione tecnologica continuando a offrire agli ITSP strumenti con cui erogare nuovi servizi.
Il cloud sta rendendo obsoleti alcuni servizi offerti in passato e ciò comporta un calo di fatturato.
Ma non si può pensare che il cloud funzioni da solo: i fornitori devono aggiornare la propria offerta per continuare a fare funzionare l’infrastruttura dei propri clienti, anche se tale infrastruttura cambia forma.
Pertanto Kaseya, continua Voccola, continuerà a mettere a disposizione applicazioni per adeguare l’offerta e non perdere ricavi.
Queste applicazioni si collocano sotto l’ombrello di IT Complete: il nuovo brand che riassume la filosofia di Kaseya.
Tutto parte dall’end point, cioè dal device con cui l’utente accede a dati e applicazioni. Il rilascio dell’ultima versione di VSA è coinciso con l’evento. VSA è l’applicazione di Remote Management and Monitoring che costituisce il cuore dell’offerta.
Segue poi Traverse, la soluzione di monitoraggio avanzato per reti e sistemi in cloud sia esso privato o ibrido.
AuthAnvil è una soluzione per la gestione dell’identità (autenticazione a due fattori, Single Sign On e gestione delle password) che permette di offrire il servizio di IDaas (Identity as a service).
E' disponibile 365 Command per facilitare la migrazione a Office365 e la successiva gestione.
Da segnalare anche BMS, un’applicazione di PSA (Professional Services Automation: l’ERP per chi eroga servizi). BMS origina dall’acquisizione di Vorex confermando il trend di convergenza tra fornitori di soluzioni RMM e soluzioni PSA.
I cinquecento clienti presenti all'evento hanno mostrato apprezzamento per il nuovo passo che Voccola ha imposto a tutta l'azienda. L’appuntamento è per il prossimo anno a Las Vegas per l’edizione di Kaseya Connect 2017.