Backup, DR e business continuity

Ogni backup ha il suo perchè

22 Gennaio 2014

(Tratto da BackupAssist Blog)

Quando si pianifica un backup, la quantità di tempo impiegata per il salvataggio e lo spazio di archiviazione utilizzato sono due fattori fondamentali. 

Facendo il backup solo dei dati modificati, invece che salvare tutto ogni volta, è possibile ridurre sia il tempo che lo spazio di archiviazione.

Ci sono tre tecniche basilari di backup
  • Completo: backup di tutti i file del sistema.
  • Differenziale: backup cumulativo di tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo.
  • Incrementale: backup che contiene tutti i file cambiati dall'ultimo backup (completo e incrementale).

Le combinazioni di queste tre tecniche possono essere schedulate manualmente o in modo automatico in base al tipo di backup che si vuole fare.

Infatti i backup File Protection, File Archiving e System Protection si basano su diversi meccanismi


Metodi di backup

Tradizionalmente, per il backup File Archiving, si stabilisce manualmente quando fare un backup completo, differenziale o incrementale.
Per tecnologie di backup più recenti come File Protection e System Protection invece è BackupAssist stesso a decidere il metodo più appropriato.

Vediamo in dettaglio le tre tipologie di backup

  1. File Archiving: il metodo di backup deve essere impostato manualmente. Per farlo, selezionare il tab Backup, quindi scegliere Manage e il job di backup. Selezionare Edit dal menù in alto e Schedule dal menù a sinistra per visualizzare le opzioni di pianificazione. Si aprirà quindi una finestra in cui è possibile impostare manualmente il metodo di backup per ogni giorno.
  2. System Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza la tecnologia di imaging. Questa tecnologia crea un backup completo quando si seleziona una nuova destinazione. Ogni volta che il processo di backup viene eseguito, la stessa immagine viene progressivamente aggiornata con i dati che sono stati modificati. I dati che vengono sovrascritti sono disponibili sempre perchè sono protetti da snapshot virtuali che garantiscono molteplici punti di ripristino.
  3. File Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza single-instance store. Questa tecnologia ha i vantaggi di entrambi i backup, incrementali e completi. Dopo il backup completo iniziale, ogni backup successivo conterrà solo i dati che sono stati modificati. I dati che non sono cambiati saranno rappresentati da collegamenti a backup precedenti (sulla stessa destinazione) che contengono tali dati. Ciò significa che ogni backup incrementale apparirà come un backup completo e sarà l'unico backup che servirà in caso di restore.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative