(Tratto da BackupAssist Blog)
Quando si pianifica un backup, la quantità di tempo impiegata per il salvataggio e lo spazio di archiviazione utilizzato sono due fattori fondamentali.
Ci sono tre tecniche basilari di backup
- Completo: backup di tutti i file del sistema.
- Differenziale: backup cumulativo di tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo.
- Incrementale: backup che contiene tutti i file cambiati dall'ultimo backup (completo e incrementale).
Le combinazioni di queste tre tecniche possono essere schedulate manualmente o in modo automatico in base al tipo di backup che si vuole fare.
Infatti i backup File Protection, File Archiving e System Protection si basano su diversi meccanismi
Tradizionalmente, per il backup File Archiving, si stabilisce manualmente quando fare un backup completo, differenziale o incrementale.
Per tecnologie di backup più recenti come File Protection e System Protection invece è BackupAssist stesso a decidere il metodo più appropriato.
Vediamo in dettaglio le tre tipologie di backup
- File Archiving: il metodo di backup deve essere impostato manualmente. Per farlo, selezionare il tab Backup, quindi scegliere Manage e il job di backup. Selezionare Edit dal menù in alto e Schedule dal menù a sinistra per visualizzare le opzioni di pianificazione. Si aprirà quindi una finestra in cui è possibile impostare manualmente il metodo di backup per ogni giorno.
- System Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza la tecnologia di imaging. Questa tecnologia crea un backup completo quando si seleziona una nuova destinazione. Ogni volta che il processo di backup viene eseguito, la stessa immagine viene progressivamente aggiornata con i dati che sono stati modificati. I dati che vengono sovrascritti sono disponibili sempre perchè sono protetti da snapshot virtuali che garantiscono molteplici punti di ripristino.
- File Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza single-instance store. Questa tecnologia ha i vantaggi di entrambi i backup, incrementali e completi. Dopo il backup completo iniziale, ogni backup successivo conterrà solo i dati che sono stati modificati. I dati che non sono cambiati saranno rappresentati da collegamenti a backup precedenti (sulla stessa destinazione) che contengono tali dati. Ciò significa che ogni backup incrementale apparirà come un backup completo e sarà l'unico backup che servirà in caso di restore.