Backup, DR e business continuity

Ogni backup ha il suo perchè

22 Gennaio 2014

(Tratto da BackupAssist Blog)

Quando si pianifica un backup, la quantità di tempo impiegata per il salvataggio e lo spazio di archiviazione utilizzato sono due fattori fondamentali. 

Facendo il backup solo dei dati modificati, invece che salvare tutto ogni volta, è possibile ridurre sia il tempo che lo spazio di archiviazione.

Ci sono tre tecniche basilari di backup
  • Completo: backup di tutti i file del sistema.
  • Differenziale: backup cumulativo di tutti i cambiamenti effettuati a partire dall'ultimo backup completo.
  • Incrementale: backup che contiene tutti i file cambiati dall'ultimo backup (completo e incrementale).

Le combinazioni di queste tre tecniche possono essere schedulate manualmente o in modo automatico in base al tipo di backup che si vuole fare.

Infatti i backup File Protection, File Archiving e System Protection si basano su diversi meccanismi


Metodi di backup

Tradizionalmente, per il backup File Archiving, si stabilisce manualmente quando fare un backup completo, differenziale o incrementale.
Per tecnologie di backup più recenti come File Protection e System Protection invece è BackupAssist stesso a decidere il metodo più appropriato.

Vediamo in dettaglio le tre tipologie di backup

  1. File Archiving: il metodo di backup deve essere impostato manualmente. Per farlo, selezionare il tab Backup, quindi scegliere Manage e il job di backup. Selezionare Edit dal menù in alto e Schedule dal menù a sinistra per visualizzare le opzioni di pianificazione. Si aprirà quindi una finestra in cui è possibile impostare manualmente il metodo di backup per ogni giorno.
  2. System Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza la tecnologia di imaging. Questa tecnologia crea un backup completo quando si seleziona una nuova destinazione. Ogni volta che il processo di backup viene eseguito, la stessa immagine viene progressivamente aggiornata con i dati che sono stati modificati. I dati che vengono sovrascritti sono disponibili sempre perchè sono protetti da snapshot virtuali che garantiscono molteplici punti di ripristino.
  3. File Protection: gestisce automaticamente il metodo di backup perché utilizza single-instance store. Questa tecnologia ha i vantaggi di entrambi i backup, incrementali e completi. Dopo il backup completo iniziale, ogni backup successivo conterrà solo i dati che sono stati modificati. I dati che non sono cambiati saranno rappresentati da collegamenti a backup precedenti (sulla stessa destinazione) che contengono tali dati. Ciò significa che ogni backup incrementale apparirà come un backup completo e sarà l'unico backup che servirà in caso di restore.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti