Cybersecurity

Oltre l’antivirus: il machine learning per proteggere i tuoi clienti

28 Febbraio 2020

I tuoi clienti sono costantemente sotto tiro: phishing, ransomware, cryptojacking e malware di vario tipo non danno alcun segno di cedimento. Anzi, gli attacchi diventano sempre più frequenti e mirati.

E gli strumenti in mano ai “buoni” spesso non sono in grado di tenere il passo, perché:

  • giocano di reazione: ovvero agiscono solo nel momento in cui un virus si manifesta come tale, colpendo macchine e sistemi IT;
  • i virus sono più veloci degli antivirus: ogni 3 secondi compaiono in rete 10 nuove minacce;
  • gli attacchi di natura “sconosciuta” sono aumentati del 47% nell’ultimo anno, rendendo molto difficile individuare a monte una minaccia.

 

Questo avviene perché gli strumenti abituali di protezione sono stati progettati per rispondere agli attacchi dei virus di 5, 10 o 15 anni fa. Ma non sono pensati per proteggere i sistemi dagli attacchi moderni, che presentano imprevisti, sono imprevedibili e cambiano sempre forma.

Ma se i computer potessero prevedere gli hacker e difendersi da soli? Se potessero “imparare” a individuare quando un elemento costituisce una minaccia per la sicurezza?

Ci sono software di endpoint protection che si avvalgono di potenti meccanismi di machine learning e che sfruttano una elaborata rete neurale per individuare il “nemico” in tempo reale e mettere in sicurezza i sistemi IT dei tuoi clienti.

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Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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