Soluzioni tecniche

Outlook 2013 in IMAP e posta inviata

27 Agosto 2014

Hai appena configurato Outlook 2013 su un account IMAP, ma i messaggi che invii non sono salvati nella cartella IMAP della posta inviata?

Benvenuto nel club, non sei l’unico a cui è successo.
 
Innanzitutto diciamo che il problema si verifica perché l'implementazione dell'IMAP in Outlook 2013 è cambiata notevolmente rispetto alle versioni precedenti di Outlook: non c'è, infatti, una configurazione esplicita per impostare queste cartelle speciali (posta inviata e posta cancellata) qualora Outlook non utilizzi quelle corrette.
 
Outlook 2013 può creare delle cartelle che contengono nel nome la dicitura "This computer only" quando non riesce a trovare quelle giuste per la posta inviata (Sent Items) o cancellata (Deleted Items).
 

 
Modificare questo comportamento è possibile e funziona con la maggior parte dei mail server IMAP; per farlo, si possono provare, nell'ordine, le seguenti procedure.
 
  1. Modifica delle cartelle speciali sul server
 
Siccome Outlook 2013 richiede al mail server le suddette cartelle, è necessario verificare di averle impostate correttamente lato server. Per fare questo in molti mail server c’è la possibilità di selezionare quali cartelle utilizzare per la posta inviata e la posta cancellata.
 
  1. Impostazione del percorso della cartella root in Outlook
 
Outlook può non riconoscere correttamente le cartelle quando la mailbox IMAP è basata su una struttura "a radice", dove tutte le cartelle sono create in quella di default della inbox. Se succede questo, Outlook ignora le cartelle esistenti della posta inviata e cancellata e ne crea di proprie, localmente. Impostando in Outlook il percorso della cartella root, il riconoscimento di queste dovrebbe essere corretto. Per farlo si può procedere in questo modo:
 
  • in Outlook, andare nel menu File > Account Settings.
  • Fare doppio clic sul proprio account. 
  • Premere il bottone More options.
  • Selezionare il tab Advanced.
  • Selezionare Options > Root folder path e impostarlo a Inbox
 


 
  • Premere Ok per salvare le impostazioni.
  • Chiudere Outlook e riavviarlo verificando se vede e usa le cartelle IMAP corrette (se il mail server non supporta il comando XLIST, Outlook cercherà la corrispondenza con il nome delle cartelle e utilizzerà la prima che trova).
Autore
Luca Biffi
Laureato in ingegneria elettronica, lavoro in Achab dall'inizio del millennio. Attualmente sono membro del team di supporto tecnico. Nel tempo libero (ammesso che esista ancora) mi occupo di mille cose per non invecchiare!
Commenti (4)
guest
4 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Marcello Chiriatti
Marcello Chiriatti
6 anni fa

Grazie……penso di aver risolto!!!
Ma per recuperare tutte le e-mail inviate…..c’è un modo per farlo.
Di nuovo grazie
Marcello Chiriatti

Silvano Cerati
Silvano Cerati
6 anni fa

Ciao ho configurato con "inbox" e adesso funziona ma non vedo le email inviate dagli altri client

Silvano Cerati
Silvano Cerati
6 anni fa

Ciao ho configurato con "inbox" e adesso funziona ma non vedo le email inviate dagli altri client

paolo u
paolo u
6 anni fa

grazie. problema risolto. davvero utile