Hai appena configurato Outlook 2013 su un account IMAP, ma i messaggi che invii non sono salvati nella cartella IMAP della posta inviata?
Benvenuto nel club, non sei l’unico a cui è successo.
Innanzitutto diciamo che il problema si verifica perché l'implementazione dell'IMAP in Outlook 2013 è cambiata notevolmente rispetto alle versioni precedenti di Outlook: non c'è, infatti, una configurazione esplicita per impostare queste cartelle speciali (posta inviata e posta cancellata) qualora Outlook non utilizzi quelle corrette.
Outlook 2013 può creare delle cartelle che contengono nel nome la dicitura "This computer only" quando non riesce a trovare quelle giuste per la posta inviata (Sent Items) o cancellata (Deleted Items).

Modificare questo comportamento è possibile e funziona con la maggior parte dei mail server IMAP; per farlo, si possono provare, nell'ordine, le seguenti procedure.
- Modifica delle cartelle speciali sul server
Siccome Outlook 2013 richiede al mail server le suddette cartelle, è necessario verificare di averle impostate correttamente lato server. Per fare questo in molti mail server c’è la possibilità di selezionare quali cartelle utilizzare per la posta inviata e la posta cancellata.
- Impostazione del percorso della cartella root in Outlook
Outlook può non riconoscere correttamente le cartelle quando la mailbox IMAP è basata su una struttura "a radice", dove tutte le cartelle sono create in quella di default della inbox. Se succede questo, Outlook ignora le cartelle esistenti della posta inviata e cancellata e ne crea di proprie, localmente. Impostando in Outlook il percorso della cartella root, il riconoscimento di queste dovrebbe essere corretto. Per farlo si può procedere in questo modo:
- in Outlook, andare nel menu File > Account Settings.
- Fare doppio clic sul proprio account.
- Premere il bottone More options.
- Selezionare il tab Advanced.
- Selezionare Options > Root folder path e impostarlo a Inbox.

- Premere Ok per salvare le impostazioni.
- Chiudere Outlook e riavviarlo verificando se vede e usa le cartelle IMAP corrette (se il mail server non supporta il comando XLIST, Outlook cercherà la corrispondenza con il nome delle cartelle e utilizzerà la prima che trova).
Grazie……penso di aver risolto!!!
Ma per recuperare tutte le e-mail inviate…..c’è un modo per farlo.
Di nuovo grazie
Marcello Chiriatti
Ciao ho configurato con "inbox" e adesso funziona ma non vedo le email inviate dagli altri client
Ciao ho configurato con "inbox" e adesso funziona ma non vedo le email inviate dagli altri client
grazie. problema risolto. davvero utile