Business

PEC, GPEC e processo telematico

19 Giugno 2018

Se per lavoro segui gli studi di avvocati, con ogni probabilità ti trovi davanti una di queste due situazioni:
 

  • ogni professionista ha la sua casella PEC;
  • più professionisti utilizzano il medesimo indirizzo PEC, magari quello dello studio.

 
Nel primo, caso, ossia se ogni avvocato ha la sua email PEC, non c'è nulla di nuovo in questo articolo, nulla che possa migliorare il tuo modo di lavorare.

Se invece negli studi che segui tu gli avvocati utilizzano tutti un unico indirizzo PEC, allora ci sono diverse migliorie che puoi portare nella loro vita lavorativa.
 

timbro con simbolo email

 
Innanzitutto se più persone utilizzano un solo indirizzo PEC c'è un problema alla base.
 

  • Come fare a condividere un solo indirizzo email (PEC)?
  • Se l'avvocato Rossi manda delle PEC, poi a chi vengono consegnate le ricevute di consegna e di ricevuta? Rossi? Oppure anche l'avvocato Bianchi che legge la stessa PEC?
  • Se allo studio arriva un'email PEC, a chi dev'essere recapitata per primo?
  • Dove finiscono tutte le ricevute? Sui singoli PC degli avvocati?

E' una soluzione poco pratica.
 
Ecco, per risolvere tutte queste problematiche nasce Gateway PEC un software che semplifica enormemente l'utilizzo delle caselle PEC quando più utenti devono usare il medesimo indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Leggi anche PEC: scocciatura da gestire o opportunità di business?
 
GPEC da qualche tempo si è arricchito di un paio di nuove funzionalità davvero utili.

La prima è il supporto per sistemi di conservazione sostitutiva, poiché anche la PEC deve essere conservata "correttamente" se vogliamo che il suo valore legale rimanga a lungo.
Se vuoi approfondire, abbiamo parlato di questo in un articolo recente.
 
Il secondo "problema" risolto brillantemente da GPEC è quello relativo al processo telematico.
 
Ora, senza entrare in una trattazione legale di ciò che sta dietro al processo telematico, possiamo dire in soldoni in cosa consiste.

Diciamo che per consegnare la documentazione relativa agli atti giudiziari, gli avvocati possono utilizzare un "sistema" basato sulla PEC.
 
Un avvocato "registrato" con una determinata PEC presso un tribunale, può inviare a quel tribunale email PEC contenenti atti giudiziari.

Supponiamo che l'invio venga fatto da una casella PEC utilizzata da più professionisti.
 
Quando la PEC dell'avvocato viene inviata, poi (come è normale che sia) vengono generate le due ricevute canoniche: accettazione e consegna.

Come già osservato prima, a chi vanno queste ricevute in un ambiente dove più persone usano il medesimo indirizzo PEC? Abbiamo già detto che questo problema è risolvibile utilizzando Gateway PEC.

Ora però, con l'introduzione del processo telematico, gli avvocati ricevono altre due email in seguito al loro invio di documentazione in tribunale.

La prima ricevuta è un esito dei controlli automatici, ossia un sistema che controlla la correttezza formale del materiale inviato. In questo caso l'email che l'avvocato riceve è corredata della PEC che lui ha inviato.

Poi c'è il tesoriere o chi per esso che invia una seconda ricevuta contenente l'esito dei controlli manuali.
 
Senza l'uso di strumenti specifici, in uno studio professionale si possono facilmente sentire cose del tipo:
"Mi controlli se è arrivato l'esito dei controlli automatici?
"Rossi, sai dirmi se le ricevute degli esiti sono arrivate?". E così via.

Il flusso di lavoro è lasciato al caso ed è necessario consultarsi con i colleghi (se sono in studio) circa l'iter dell'invio delle PEC.

Grazie a Gateway PEC, invece, è possibile fare in modo che l'avvocato che ha inviato la PEC al tribunale riceva automaticamente anche le notifiche dei controlli automatici e manuali "agganciandole" automaticamente alla PEC originaria scritta dall'avvocato.
 
Insomma un altro modo di lavorare e molto meno tempo perso!
 
Problemi con gli studi legali dove più persone devono gestire un medesimo indirizzo PEC?

Niente panico, prova GPEC!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative