Gestione IT

Perché devi trovare degli alleati e non puoi fare tutto tu

08 Giugno 2016

Uno dei problemi che ci si trova ad affrontare quando si inizia a erogare servizi IT è che davanti al cliente è difficile dire di “no”.
A nessuno piace rifiutare un lavoro. E quasi nessuno lo rifiuta, per il timore che non ci siano altre opportunità di business dopo questa che si sta valutando.
Il risultato è che spesso di eroga servizi IT dice di “sì” a tutto e tutti.

  • “Sono un esperto di server Microsoft, ma se ti serve una macchina Linux te la preparo”.
  • “Sono un sistemista, ma se vuoi un sito web te lo realizzo”.
  • “Sono esperto di posta elettronica ma se hai bisogno di un gestionale, ci penso io”.

 



Il problema con questo approccio è che tu ci metti il doppio del tempo a fare le cose (perché probabilmente devi anche studiartele) e il cliente non avrà il miglior servizio possibile, non perché tu non sei bravo, ma perché non puoi essere uno specialista in tutto.
 
La soluzione a questo problema è stringere alleanze
Un buon fornitore di servizi IT dovrebbe concentrarsi su poche cose: monitoraggio, manutenzione e gestione dei sistemi IT. Fine.
Sistemi VOIP, siti web, telefonia e altri “filoni” sono sicuramente componenti importante per il business del cliente, ma ci sono fior di aziende specializzate che fanno molto bene quella specifica attività.
Come fornitore di servizi IT è tuo dovere stringere alleanze con partner nei vari campi dell’ICT. E non devi aver paura di perdere i clienti, perché sarai tu stesso a presentare le nuove aziende ai tuoi clienti.
Se poi la fatturazione tramite la tua azienda o meno, è solo una questione di accordi.
 
I benefici di questo atteggiamento?
Il primo grande beneficio di questo modo di lavorare è che il tuo cliente riceve il miglior servizio in ogni settore (e non il meglio di quello che è nelle tue possibilità).
E questo renderà il cliente sicuramente felice, e indovina chi chiamerà la prossima volta che vuole un consiglio? Te, perché se una persona sa indirizzare i problemi dei clienti, i clienti corrono da lui a frotte.
Un altro vantaggio derivante dall’avere alleanze con altri partner è che permette di non distrarsi in troppe attività differenti; il che significa potersi contrare meglio sulle attività “core” e svilupparle al meglio.
Le alleanze portano beneficio a tutti i partner, infatti se tu porti un cliente a un partner, sarà naturale che appena il partner ne avrà l’opportunità ti porterà lui da un suo cliente in modo che tu possa erogare i tuoi servizi
Con queste riflessioni non voglio dire che un IT service provider non debba essere competente o non debba specializzarsi, ma semplicemente non deve fare tutto: deve stringere alleanze affinché se un cliente ha un problema, questo possa essere affrontato e risolto con il giusto partner.
 
Alleatevi, gente, alleatevi!
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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