Alzi la mano a chi piace occuparsi della fatturazione di fine mese…
Già, lo immaginavo: anche tu che stai leggendo questo articolo non hai alzato la mano.
Finché non riusciremo a trasformare il mondo in un posto nel quale tutto si paga con crediti di tempo-vita e Justin Timberlake è solo un povero giocatore d'azzardo in fuga dalle autorità (non dirmi che non hai mai visto il film “In time” ?!?), le aziende saranno obbligate a tenere traccia del tempo impiegato sui clienti, a tenere traccia delle risorse, e ad affrontare le gioie della fatturazione di fine mese.

Ma ti posso rassicurare sul fatto che esistono dei modi per evitare che la fatturazione e le attività di tracking ad essa collegate ti facciano impazzire.
Semplicità innanzitutto
Prima ancora di spedire una fattura, la tua azienda deve essere in grado di tenere traccia del tempo e delle risorse impegnate. Per fare questo esistono numerose soluzioni, ma il segreto delle soluzioni migliori è che riescono a mantenere semplici le cose.
Se la tua azienda non sa quel che accade al proprio interno e non sa esattamente e con assoluta precisione cosa fatturare, come pensi che il cliente reagirà di fronte alla tua fattura?
Ore da scalare, assistenza extra, assistenza inclusa, tariffazione particolare…
Essere in grado di tracciare e registrare quel che accade è interesse della tua azienda per moltissime ragioni.
- Per sapere quello che devi fatturare.
- Per sapere quanto ti costano gli interventi di assistenza.
- Per capire quali progetti sono in perdita e quali sono profittevoli.
- Per capire quanto ti costa erogare l’assistenza tecnica
… E potrei andare avanti all’infinito.
Sii chiaro
Quante volte fra i tuoi clienti hai visto questa scena: il cliente con la fattura guarda i numeri, i conti e… non vuole pagarla? Il cliente chiama la tua azienda ed esige una risposta sulle voci in fattura. Magari la risposta è semplice, magari non lo è, ma sei tu che devi sapere a menadito il perché della fattura e il perché degli importi.
Pensa se i tuoi clienti sono come quel tizio che si è trovato a dover pagare più di 500 dollari (purtroppo è una storia vera, come puoi vedere in questo articolo) per una corsa con Uber che credeva potesse costare tra gli 80 e i 100 dollari. In realtà gli era stato addebitato l'importo corretto in base alla tariffa applicata in quel momento dalla società di trasporto.
Credi che questo sia stato sufficiente a far cambiare opinione al cliente?
Qualcosa ci fa pensare che quella persona non userà mai più Uber. E se la tua azienda sbaglia qualcosa nelle fatture o le voci sono poco chiare, i tuoi clienti forse reagiranno allo stesso modo.
Disponendo del giusto sistema per tenere traccia delle risorse adoperate e del tempo impiegato, la tua azienda può generare e spedire fatture corrette e di facile comprensione che il cliente potrà poi saldare con maggiore tranquillità.
Per riassumere
Riuscire a gestire correttamente il tracking delle risorse e poi la fatturazione è un aspetto essenziale in qualunque settore.
Alla soluzione si arriva integrando applicazioni specifiche come Kaseya BMS per tracciare risorse, tempi, costi e supporto, con applicazioni come il tuo gestionale per la fatturazione finale.
Tratto da Vorex.com