Email

Problemi di autenticazione in ambiente misto MDaemon e Office365: come risolvere

09 Dicembre 2015

E’ capitato al nostro supporto un caso “curioso” la cui soluzione potrebbe interessare alcune installazioni di MDaemon e mostra, ancora una volta, come l’incredibile flessibilità di MDaemon sia una vera manna dal cielo per risolvere molti problemi.
 
Il problema
Ci troviamo di fronte a un sistema di posta elettronica misto, ibrido: alcuni indirizzi di posta elettronica sono su Office 365 e altri sono configurati su MDaemon.
In MDaemon è possibile specificare che tutta la posta sconosciuta venga inoltrata a un server specifico, in particolare smtp.office365.com.
Quindi se MDaemon deve inviare un messaggio a un utente dello stesso dominio, ma che non si trova su MDaemon stesso (e quindi la casella sarà residente su Office 365) lo inoltra al server configurato alla voce Unknow mail.
Il problema segnalatoci è che ogni volta che vengono spedite email locali verso Office 365 si ottengono sempre degli errori e in particolare l’errore 530 5.7.57 SMTP

I problemi si verificano se dalla schermata di Unknow mail di MDaemon si inviano email verso Office 365 lasciando il campo MAIL vuoto.
Per rimediare a questo errore si può inserire un indirizzo email valido nel campo MAIL, ma si otterrebbe un nuovo errore, del tipo Client is not Authorised to send on users BEHALF.
Questo si verifica perché l’utente utilizzato per spedire non ha i permessi per spedire a nomi di altri.
 
La soluzione
Come si risolve questa situazione?
Per fortuna la flessibilità di MDaemon è tale che anche in questo scenario, con un minimo di configurazione, ci aiuta a risolvere.
 
Innanzitutto occorre capire perché ci sono questi problemi.
L’ipotesi più plausibile è che Office 365 sia configurato per richiedere l’autenticazione per ogni indirizzo email e lo username che si autentica deve corrispondere all’indirizzo email che esegue l’invio.
Una prima ipotesi di lavoro per risolvere questo problema consiste nel configurare Office 365 per non richiedere l’autenticazione quando i messaggi arrivano da MDaemon.
 
Una seconda possibilità consiste nel configurare in Office 365 un singolo account che abbia i diritti di inviare a nome e per conto di tutti gli altri account.
Una volta eseguita questa configurazione in Office 365 occorre fare alcune configurazioni in MDaemon:

  • andare in Setup->Server setting->Unknown mail;
  • abilitare la casella di spunta Enable advanced setting;
  • nel campo Send the message to this host inserire mail.myO365.com;
  • lasciare vuoto il campo SMTP ‘MAIL’ from address.


 
Successivamente occorre andare nella cartella MDaemonapp e aprire nel blocco note (o altro editor) i file mxcache.dat.
Qui va inserito su un’unica riga quello che segue
 
mail.my0365.com 01 smtp.office365.com username@domain.com UserPassword
 
Dove username@domain.com è l’indirizzo email configurato in Office 365 per spedire a nome di altri utenti e UserPassword è la password di quell’account
 
Infine si deve salvare il file e riavviare MDaemon per rendere effettive le modifiche.
 
Questa impostazione fa in modo che MDaemon si autentichi con Office 365 utilizzando le credenziali presenti nel file mxcache.dat ogni volte che le email verranno inviata dall’opzione “unknow mail”.
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti