Cosa fa guadagnare di più: una nuova installazione o un’uscita di corsa per rispondere a un’emergenza?
L'abbiamo chiesto ai nostri rivenditori con questo sondaggio.
I numeri che emergono sono chiari e non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni.
Il 43% del nostro campione sostiene che i margini più alti derivano da interventi effettuati in emergenza.
Il 36% afferma che siano gli interventi di manutenzione ordinaria il "volano" del loro business.
Infine il 21% ottiene i maggiori guadagni dalle nuove implementazioni.
Se fossi un venditore (un venditore coi fiocchi) stamperei questo grafico, andrei dai miei clienti e lo mostrerei loro chiedendo: "Sai cosa vuol dire questo grafico? Che la mia azienda guadagna di più se voi abbandonate l'IT a se stesso".
Sì, perché i sistemi IT abbandonati a se stessi, non sottoposti a regolari manutenzioni, non aggiornati, non verificati, aumentano la possibilità che si verifichino imprevisti.
Si tratta quindi di aprire gli occhi dei clienti e condurli verso una trattativa il cui esito sia win-win.
Tu, cliente, investi in maniera regolare per manutenere la tua infrastruttura IT e andrai a risparmiare.
Io, fornitore, guadagno di meno sulle urgenze, ma lavorerò meglio (programmo i lavori invece di lavorare sull’emergenza) e avrò maggiori ricavi dal maggior numero di clienti che mi pagheranno le manutenzioni ordinarie.
E il 36% del nostro campione sembra già essere in questa situazione.
E il 36% del nostro campione sembra già essere in questa situazione.
C'è una nota positiva: nonostante lo scenario socio-economico impegnativo, esistono ancora progetti e nuove implementazioni, e fruttano denaro, almeno per alcuni operatori del settore IT.
Abbiamo visto quali sono i tipi di intervento più redditizi, ma che margine si tengono i nostri rivenditori?
Mario ha risposto il 10%, Diego il 60%, Eugenio è a metà strada con il 30%: la forbice è ampia.
E tu, che margini fai sui tuoi servizi?
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