Backup, DR e business continuity

Quando l’approccio just-in-time si applica al backup

02 Aprile 2013

Il settore dell’arredamento da ufficio, nel quale l’Italia è seconda al mondo tra i produttori europei, è soggetto a innumerevoli vincoli ergonomici, normativi, pratici e stilistici che gli impongono un grado di attenzione e di rigore superiore a quello di altri comparti contigui.




In questo scenario, gli operatori più lungimiranti perseguono ulteriori elementi di diversificazione: per Bralco S.r.l., che vanta una specializzazione nei mobili per ufficio da due generazioni, il punto di forza è il servizio al cliente.
La filosofia dell’azienda infatti ha come cardine la disponibilità del catalogo a stock, per evitare alla clientela i tempi di attesa che contraddistinguono il più diffuso approccio alla produzione su ordinazione.

Luca Cercato, responsabile CED dell'azienda, sottolinea come la scelta di garantire la consegna just-in-time a clienti presenti non solamente in Italia ma anche in diversi Paesi europei e mediorientali non possa trascendere da un ambiente informativo costantemente disponibile.

"Utilizzando già MDaemon per la posta elettronica, un candidato naturale per risolvere le problematiche del backup è stato un altro prodotto distribuito da Achab come BackupAssist. Nel 2012, su suggerimento di Infotre, l'azienda di IT che produce il nostro sistema gestionale e che distribuisce i prodotti Achab in questa zona, abbiamo fatto alcune prove con BackupAssist sul server principale, verificando come l'intera procedura di copia, anche grazie all’adozione del protocollo iSCSI, risultasse decisamente molto più rapida".

Per saperne di più, leggi il case study!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti