Casi di successo

Quando sul campo si muove anche il data center

02 Dicembre 2014

L'immagine che viene alla mente quando si parla di IT aziendale tende a essere un po' statica, associata soprattutto al tradizionale ambiente costituito da una sala server, una serie di postazioni fisse situate preferibilmente nel medesimo edificio e qualche utente mobile operante sul campo.

Vi sono però alcune realtà che devono affrontare situazioni ben diverse.
 
È il caso delle grandi società di engineering e costruzioni come per esempio il consorzio SIS, raggruppamento di imprese facente capo al gruppo INC, specializzato in opere di grandi dimensioni; una realtà che presenta requisiti informatici addirittura superiori a quelli di molte medie aziende.
Per questo motivo, e per la grande quantità di normative cui è soggetta l'attività del consorzio, è indispensabile assicurare l'integrità dei dati.
Se in passato il backup era svolto esclusivamente su nastro dalla sede centrale, l'intenzione di ottimizzare ulteriormente le procedure ha portato alla definizione di un nuovo progetto reso opportuno sia dalla crescita esponenziale dei dati registrata da SIS, sia perché la preparazione di una nuova sede a Torino porterà a una riprogettazione dell'ambiente IT mediante ricorso alla virtualizzazione
Domenico Giardini di S.H. Soluzioni, il systems integrator che da quindici anni segue in outsourcing l'ambiente IT di SIS, spiega: "Per questo progetto abbiamo scelto BackupAssist perché è un prodotto efficiente, funzionale, dal basso impatto economico".

Per sapere perchè BackupAssist si è rivelato la soluzione di backup perfetta, leggi il case study.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti