Backup, DR e business continuity

Quanto a lungo i tuoi clienti possono stare senza lavorare?

12 Dicembre 2017

No, non pensare subito che i tuoi clienti amano le vacanze e quindi potrebbero stare senza lavorare per tutta la vita.

Sto chiedendo un'altra cosa.

Ti sto chiedendo quanto a lungo i tuoi clienti possono sopravvivere se i sistemi IT non sono disponibili.

Il downtime, o fermo dei sistemi, si presenta in varie forme, può avere durate molto diverse e differenti cause: ci sono i terremoti, gli incendi e le alluvioni, ci sono i blackout, c'è il ransomware, gli attacchi DDOS e, banalmente, gli errori umani.

Nessuno è al riparo da questo tipo di disastri che portano a un fermo dei sistemi; non si tratta tanto di capire se, ma piuttosto quando si sarà colpiti.
 


 

E in base al danno, alla quantità di persone coinvolte i costi potranno essere più o meno alti. Se vai a leggere le statistiche americane parlano sempre di danni di decine di migliaia di dollari.

Però forse il tuo cliente non si cura di quello che succede negli Stati Uniti, ma potrebbe essere interessato a sapere quanto costa tenere inoperoso il personale. E forse al tuo cliente potrebbe interessare sapere quali sono le prime "perdite" che ci sono in caso di downtime:
 

  • improduttività: ossia la struttura (affitto, personale, corrente, ecc.) viene pagata per niente;
  • indisponibilità: mentre i sistemi fono fermi, il personale non può operare e quindi non può far fatturare l'azienda;
  • perdita di integrità: quanto cosa "rimettere dentro" i dati persi?
  • Perdità di credibilità: se il tuo cliente è fermo e i suoi clienti non possono ottenere i servizi richiesti, aspetteranno pazientemente o andranno da un concorrente?

Il tuoi clienti sanno quanto può costare stare fermi? Perché non provi a calcolarlo insieme a loro?

Se dopo aver fatto i conti insieme si spaventano, allora i tuoi clienti devono avere un piano di "ripartenza", un piano di disaster recovery e business continuity che permetta loro di ripartire in pochi minuti.

Abbiamo parlato di come trasformare il downtime in un ricavo ricorrente per te in un altro articolo, dai un'occhiata!

Vuoi saperne di più? Scrivici a sales@achab.it.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti