Backup, DR e business continuity

Quanto a lungo i tuoi clienti possono stare senza lavorare?

12 Dicembre 2017

No, non pensare subito che i tuoi clienti amano le vacanze e quindi potrebbero stare senza lavorare per tutta la vita.

Sto chiedendo un'altra cosa.

Ti sto chiedendo quanto a lungo i tuoi clienti possono sopravvivere se i sistemi IT non sono disponibili.

Il downtime, o fermo dei sistemi, si presenta in varie forme, può avere durate molto diverse e differenti cause: ci sono i terremoti, gli incendi e le alluvioni, ci sono i blackout, c'è il ransomware, gli attacchi DDOS e, banalmente, gli errori umani.

Nessuno è al riparo da questo tipo di disastri che portano a un fermo dei sistemi; non si tratta tanto di capire se, ma piuttosto quando si sarà colpiti.
 


 

E in base al danno, alla quantità di persone coinvolte i costi potranno essere più o meno alti. Se vai a leggere le statistiche americane parlano sempre di danni di decine di migliaia di dollari.

Però forse il tuo cliente non si cura di quello che succede negli Stati Uniti, ma potrebbe essere interessato a sapere quanto costa tenere inoperoso il personale. E forse al tuo cliente potrebbe interessare sapere quali sono le prime "perdite" che ci sono in caso di downtime:
 

  • improduttività: ossia la struttura (affitto, personale, corrente, ecc.) viene pagata per niente;
  • indisponibilità: mentre i sistemi fono fermi, il personale non può operare e quindi non può far fatturare l'azienda;
  • perdita di integrità: quanto cosa "rimettere dentro" i dati persi?
  • Perdità di credibilità: se il tuo cliente è fermo e i suoi clienti non possono ottenere i servizi richiesti, aspetteranno pazientemente o andranno da un concorrente?

Il tuoi clienti sanno quanto può costare stare fermi? Perché non provi a calcolarlo insieme a loro?

Se dopo aver fatto i conti insieme si spaventano, allora i tuoi clienti devono avere un piano di "ripartenza", un piano di disaster recovery e business continuity che permetta loro di ripartire in pochi minuti.

Abbiamo parlato di come trasformare il downtime in un ricavo ricorrente per te in un altro articolo, dai un'occhiata!

Vuoi saperne di più? Scrivici a sales@achab.it.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
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