Gestione IT

Quanto tempo ci mette un tecnico per recuperare le informazioni necessarie per lavorare?

07 Febbraio 2018

Come fornitore di servizi IT devi affrontare ogni giorno un problema che spesso viene sottovalutato: quello del reperimento delle informazioni sulle reti e i sistemi dei clienti.

Sai perché viene sottovalutato?

Perché in ambito IT (e soprattutto in Italia) è quasi scontato che si debba perdere del tempo per recuperare un'informazione. Ma questo è un errore clamoroso e ti mostro subito perché.

Con un esempio pratico.

Pensa a un tuo tecnico.

C'è un ticket da prendere in carico ed evadere: un tuo cliente ha problemi a ricevere la posta elettronica.

Per poter fare troubleshooting il tecnico ha bisogno di una serie di informazioni per rispondere ad alcune fondamentali domande:
 

  • qual è il dominio dell’azienda?
  • Il dominio è scaduto?
  • Il DNS è configurato bene?
  • Il gestore della posta elettronica è un mail server on premise?
  • Qual è il gestore di posta elettronica?
  • Ci sono soglie anti-spam che potrebbero bloccare la posta?
  • C'è spazio libero su disco?
  • C'è una webmail?
  • Qual è la password dell’amministratore?
 

Se è il tecnico che sa tutto a memoria, che si è occupato personalmente di tutti gli aspetti dei sistemi IT del cliente, allora può rimboccarsi le maniche e metterti subito al lavoro.

Ma se invece il tuo tecnico non sa nulla di quel cliente, per risolvere il problema deve contattare il collega "che sa tutto" per avere le informazioni necessarie.

Ma se il collega da cui deve prendere le informazioni in questione è in ferie?
Se non è disponibile al momento?
Se ha cambiato azienda?
 
Questo porta a delle serie conseguenze per la tua azienda:
 

  • fornisci un servizio qualitativamente più basso di quanto potresti fare: i tempi si allungano perché il tecnico deve aspettare informazioni da altri per procedere a lavorare;
  • rischi di non trovare le informazioni di cui hai bisogno e quindi di non portare a termine i lavori a regola d'arte;
  • i tecnici perdono ore e ore di lavoro retribuito a cercare informazioni.

 
Agganciandomi a questo ultimo punto voglio fare una considerazione.

Tu sai quanto tempo, in media, un tecnico perde nel reperimento delle informazioni?

Te lo dico subito: si tratta del 20% delle ore di lavoro.

Questo vuol dire 8 ore a settimana: in pratica i tuoi tecnici perdono una giornata lavorativa a settimana solo per recuperare le informazioni che servono loro per lavorare.

Voglio farti altre due domande, anche se credo già di sapere la risposta:
 

  • quando un tuo tecnico va via, dove finisce il suo sapere?
  • quando assumi un nuovo tecnico, quanto ci mette a reperire tutte le informazioni che gli servono per essere operativo?

Attualmente è veramente difficile immagazzinare da qualche parte tutte le informazioni di cui dispone un tuo tecnico nel momento in cui va via dalla tua azienda. Si verranno a creare necessariamente dei "buchi" che ti faranno perdere tempo e soldi.

Allo stesso modo, la trasmissione delle informazioni nel momento in cui assumi un nuovo tecnico è un processo che:
 

  • fa perdere tempo ai tuoi tecnici più esperti, che devono spiegare procedure e fornire informazioni sui clienti al nuovo arrivato;
  • fa perdere tempo al tuo nuovo tecnico, che non sarà in grado di essere operativo da subito e dovrà aspettare la disponibilità dei colleghi per reperire le informazioni che gli servono per lavorare;
  • fa perdere tempo al cliente, che si troverà a dover aspettare più del solito affinché tu gli risolva il problema.

Ti do una buona notizia: fortunatamente esiste una piattaforma in grado di risolvere da sola tutti questi problemi.
Una piattaforma in grado di farti trovare le informazioni esattamente dove ti servono e quando ti servono.

IT Glue è una soluzione sviluppata dall'omonima azienda che nasce per risolvere uno e un solo problema: il reperimento delle informazioni da parte dei tecnici IT.
E' uno strumento che ti consente di lavorare meglio, sprecare meno tempo e quindi aumentare il tuo margine, riducendo i costi.
 
Si tratta di una piattaforma cloud che permette a chi eroga servizi IT di documentare ogni aspetto delle reti che deve gestire:
 

  • i PC,  i server, gli apparati di rete, le stampanti, ecc.;
  • la scadenza dei domini e dei certificati,
  • la gestione delle password;
  • i servizi che eroga presso il cliente. Ad esempio, se presso alcuni clienti gestisci la sicurezza (firewall, antivirus, backup), puoi documentare in maniera standard tutti gli aspetti relativi alla sicurezza per tutti i tuoi clienti.

Le potentissime funzioni di ricerca e correlazione di IT Glue, fanno sì che le informazioni arrivino nel luogo in cui ti servono, nel momento in cui ti servono. Si viene a creare una sorta di Wikipedia che documenta tutto quello che c'è da sapere sul tuo cliente.

Utilizzando una soluzione di documentazione IT come IT Glue: risparmierai tempo, ridurrai i costi ed erogherai un servizio migliore ai tuoi clienti.
Se vuoi scoprire tutti i vantaggi per chi utilizza IT Glue e valutare la soluzione, scrivici a sales@achab.it
 
Se invece vuoi investire meno di 10 minuti per capire meglio come funziona, eccoti servito.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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