Gestione IT

I custom fields nell’Audit: un alleato indispensabile

16 Giugno 2023

Kaseya VSA è una piattaforma integrata per la gestione dell’IT che ti permette di gestire tutte le tue attività in maniera centralizzata e ti consente di automatizzare i tuoi servizi.

L’audit di un sistema, al giorno d’oggi, deve considerare ambiti sempre più approfonditi che fino a qualche tempo fa non esistevano.

La chiave Bitlocker è un dato importantissimo che, se perso, può implicare l’impossibilità di un utente ad accedere al suo PC e all’MSP la necessità di reinstallarlo, buttando via ore preziose.

Ma anche sapere a quale SSID Wi-Fi si è connesso l’utente o se ha configurato il PIN come richiesto dai protocolli di sicurezza è basilare per un MSP.

Tutte queste sono informazioni che possiamo richiedere al computer e registrare nell’audit utilizzando custom fields.

In questo Quick Lab abbiam visto quanto questi campi personalizzati facilitino e amplino le possibilità di gestione.

Ti ricordiamo che è possibile, in qualsiasi momento, consigliarci un argomento per un futuro Quick Lab, compilando questa form.

Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo agli RMM e dei prodotti di sicurezza (firewall, AV, VA), e gestione del parco macchine e della rete, portando innovazione nell'azienda.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti