Cybersecurity

RAVBg64.exe vuole usare Skype: è normale o è un virus?

05 Aprile 2016

Stai avviando Skype come hai fatto centinaia di volte, ma questa volta ti esce un messaggio inquietante: “RAVBg64.exe vuole usare Skype”.
Il messaggio è quello riprodotto qui sotto.



 
Che fare? Chi è questo che vuole usare Skype?
E’ saggio (=sicuro) accettare questa richiesta?
 
Iniziamo con il dire che RAVBg64.exe è un software della Realtek e la sigla sta per Realtek Audio-Video Background process (64 Bit).
Si tratta di un driver audio ad alta definizione che si mette fra il sistema operativo e  il dispositivo audio del computer.
Quindi di per sé è un processo buono, che dovrebbe migliorare la qualità audio di Skype.
Per capire però se si tratta proprio del processo originale o di un virus devi accertarti che il tuo computer possieda effettivamente dell’hardware audio di Realtek.
Fortunatamente è un’operazione abbastanza agevole.
Occorre:

  • mandare in esecuzione il programma System Information (msinfo);
  • andare alla voce Componenti;
  • scegliere Periferica audio;
  • verificare che sia effettivamente una scheda Realtek.



 

Se è così puoi dare con tranquillità l’accesso al tuo Skype, in caso contrario dovresti come minimo insospettirti.
Per sapere, anche in futuro, quali sono i processi e i file che vengono eseguiti sul tuo PC ti consiglio il sito www.file.net che ti spiega ogni file a cosa corrisponde.

In questo caso particolare per RAVBg64.exe la pagina da consultare è  www.file.net/process/ravbg64.exe.html

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti