Email

Ricevere una email se l’archiviazione di MailStore va in errore

09 Ottobre 2015

MailStore è in grado di scrivere le proprie attività nell’event viewer di Windows, in questo KB spieghiamo come fare in modo che ciò avvenga.
 
Come posso impostare una notifica via mail su un particolare evento? Per esempio per sapere le MailStore va in errore durante l’archiviazione?
 
Per farlo useremo il task scheduler (pianificazione attività) di Windows. Lo useremo per monitorare un evento specifico e sulla base dei risultati di questo monitoraggio, invieremo una mail.
Supponiamo di voler spedire una mail ogni volta che nell'eventlog di Windows viene scritto l'evento Archive Failed.(ossia che l’archiviazione delle mail non è andata a buon fine).
 

Aprire il task scheduler di Windows (ci sono diversi modi, il più diretto è di eseguire taskschd dal prompt dei comandi)

  • Nel task scheduler, Creare una nuova cartella, per esempio monitoraggio mailstore.

 




 


 

  • Creare una nuova attività (NON un'attività di base).

 



  • Inserire un nome per l'attività (per esempio errori di archiviazione Mailstore).
  • Selezionare le opzioni esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti e assicurarsi che l'attività sia configurata per Windows Vista, Windows Server 2008.

 



  • Cliccare sul tab attivazione quindi scegliere nuovo
  • Scegliere avvia l'attività in base a una pianificazione. 
  • Nella riquadro impostazioni della finestra nuova attivazione, scegliere personalizzata(person) quindi nuovo filtro eventi

 



  • Scegliere di avviare l'attività al verificarsi di un evento.
  • In livello evento scegliere errore.
  • Cliccare su per origine e tra le origini scegliere MailStore Server Auditing.

 



  • Cliccare su OK per salvare le impostazioni.
  • Andare nel tab Azioni e cliccare su nuova.

 



  • Come operazione scegliere avvio programma quindi scegliere sfoglia.

 




Ora dovremo scrivere uno script powershell che manderà la mail, e che verrà richiamato da questa pianificazione.
 
Una bozza dello script è questa:
 
$EmailFrom = “mailstore@dominio.com”
$EmailTo = “administrator@dominio.com”
$Subject = “Errore Mailstore”
$Body = “Controllare i log di Mailstore”
$SMTPServer = “smtp.dominio.com”
$SMTPPort = 25
$SMTPClient = New-Object Net.Mail.SmtpClient($SMTPServer, $SMTPPort)
$SMTPClient.EnableSsl = $false
$SMTPClient.Credentials = New-Object System.Net.NetworkCredential(“username”, “password”);
$SMTPClient.Send($EmailFrom, $EmailTo, $Subject, $Body)
 
Si può incollarla nel proprio editor preferito; le parti in rosso servono di esempio e devono essere adattare alla propria situazione.
 
Una volta modificato lo script, lo si salva e si passa percorso e nome del file nel campo programma o script in pianificazione attività.
 
Perché lo script possa funzionare, bisogna che l'esecuzione degli script sia permessa. Per abilitarla, aprire Windows Powershell e dare il comando 
 
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned

Verrà chiesto di confermare: scegliere Sì per farlo. Per abilitare l'esecuzione degli script è necessario essere amministratori del sistema.

A questo punto si riceveranno mail di notifica quando MailStore scrive alert nell'event viewer di Windows, e sarà possibile verificare, dai log del prodotto, se l'archiviazione è andata a buon fine o meno.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti