Soluzioni tecniche

Rimuovere la visualizzazione protetta di Office

30 Settembre 2014

Non sarà capitato solo a me, anzi scommetto che è capitato anche a voi.

Tante volte si apre un file, magari di fretta, e dopo Word o Excel lo bloccano, facendo partire la famigerata visualizzazione protetta: quella funzione che mostra una barra gialla in alto, come questa
 


Non ci vuole nulla a fare clic sul pulsante "Abilita modifica", eppure ripetere questa operazione tutte le volte è davvero seccante.

Sai perché viene visualizzata quella barra? E soprattutto, come si fa a farla sparire?
 
Diciamo subito che l’intento di quella barra è lodevole: Microsoft vuole evitarti virus o software dannoso che viaggia attraverso internet o attraverso macro o script che si annidano dentro i documenti di Office.
Però è una seccatura.
Per fortuna all’interno di Office stesso è possibile disabilitare questa funzione.

La procedura (io la riporto per Office 2013) è semplice
  • Andare sul menù File.
  • Scegliere Opzioni.
  • Scegliere Centro protezione.
  • Premere il pulsante Impostazioni centro protezione.
  • Scegliere Visualizzazione protetta.
  • Ecco che sulla destra compaiono tre opzioni (abilitate per impostazione predefinita) che forzano l’apertura dei documenti in modalità protetta.

  • Basta deselezionare le voci che interessano (o tutte) e aprire tutti i documenti che si vuole senza la Visualizzazione protetta.
In rari casi c’è un secondo luogo dove si nasconde questa impostazione di visualizzazione protetta.
Se si aprono vecchi documenti di Office contenenti delle macro, ecco che vengono bloccati anche se è stata eseguita la procedura.
 
In questo caso occorre procedere a un'ulteriore impostazione
  • Andare sul menù File.
  • Scegliere Opzioni.
  • Scegliere Centro protezione.
  • Premere il pulsante Impostazioni centro protezione.
  • Scegliere Impostazioni tipi di file.
  • Anche in questo caso basterà rimuovere le opzioni che costringono l’apertura in modalità protetta.
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (7)
Iscriviti
Notificami
guest
7 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
5 anni fa

SOLUZIONE:

1) Aprire il file interessato
2) Clic sul menu "File" > "Informazioni"
3) Clic sul pulsante "Modifica comunque"
4) Buon lavoro…

Per lo STAFF: Aggiornate la guida con queste mie indicazioni.

Daniele Rozzoni
Daniele Rozzoni
8 anni fa

Grazie Claudio, ho risolto il mio problema che mi angustiava da mesi.
Ho provato con diverse sessioni dell’assistenza clienti online di MS che mi hanno fatto di tutto: reinstallato Win10, Office 365, Panda e mille altre cose ancora in ore ed ore di intervento.
Putroppo il mio caso era ancora più subdolo perché i messaggi di errore all’apertura dei file xls/doc non facevano alcun riferimento alla visualizzazione protetta ma a generici errori di apertura.
Scoperto parzialmente con MS il problema (spuntando il blocco alla visualizzazione del file caso per caso), grazie alla parola chiave "visualizzazione" sono riuscito a trovare il tuo articolo e a risolvere alla radice il problema.
Complimenti e grazie mille.
Daniele

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

@Rozzoni: grazie! 🙂

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

@Valle: hai seguito anche la seconda parte dell’articolo, le ultime 6 righe per intenderci?

Paolo Valle
Paolo Valle
8 anni fa

seguite le tue precise indicazioni, tolto la spunta a tutte le voci, ma excel apre ancora il doc excel in modalità protetta, forse bisogna riavviare il PC ?
il messaggio esatto è : E’ stato rilevato un problema nel file. La modifica del file potrebbe danneggiare il computer. Fare click per ulteriori informazioni.

Danilo Finocchiaro
Danilo Finocchiaro
8 anni fa

Salve, quando ricevo allegati in formato word ed excel non riesco ad aprirli perchè sono in "visualizzazione protetta". Non si aprono neanche per la sola lettura, come mai? grazie in anticipo

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

Hai provato a seguire con precisione le istruzioni fornite nell’articolo?