Business

Risparmiare tempo parlando anziché scrivendo

04 Novembre 2015

Una cosa che accomuna tutti i tecnici informatici è la mancanza di tempo: i tecnici informatici sono perennemente di corsa e non possono mai fermarsi un secondo.
Quante volte avresti voluto commentare o scrivere un post di un blog, dare una risposta dettagliata a un cliente o un collega che chiedeva un'informazione o prendere degli appunti al volo?

Io credo che tu abbia rinunciato a scrivere tantissime volte per mancanza di tempo.
Lo dico perché a me è successo spesso!
 
Se ti sei mai trovato nella situazione di non poter scrivere per mancanza di tempo, oggi ti do la soluzione al problema, soluzione che mi è stata prospettata dalla mia collega Valeria Ravani, che ringrazio.
La soluzione è un add-in di Chrome che si chiama Voice Note II: mentre parli normalmente il plug-in si fa carico di “convertire” in un documento quello che tu stai dicendo con una precisione bestiale.

Ecco cosa fare:

  • per cercare il plugin vai sul browser Chrome;
  • digita Voice Note II;
  • Google ti restituirà un sacco di risultati,  ma molto probabilmente il primo è quello che ti interessa, cliccalo, dovresti vedere un immagine come quella che segue


  • A questo punto premi il pulsante Aggiungi.


  • Ti dovrebbe comparire una finestra di pop-up che ti chiede se veramente vuoi aggiungere la app.


  • Rispondi affermativamente premendo il pulsante “Aggiungi app”.
  • A questo punto Chrome aggiungere una nuova pagina nella quale mostra i plugin installati e dovresti vedere il plugin di Voice Note II.




 
Utilizzare Voice Note II è semplicissimo:

  • torna alla pagina web del plugin;
  • premi il pulsante visita sito web;
  • si aprirà un piccolo editor

 




All'interno di questo editor ci sono vari strumenti di editing tra cui il microfono, clicca sul microfono e inizia a parlare vedrai per magia il testo comparire all'interno del blocco note.


 
Prima di iniziare ricordati di impostare la lingua su Italiano, utilizzando l’icona che raffigura un piccolo mondo, in basso a sinistra.
 
Provare per credere!

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

Buongiorno, potrebbe provare questo https://transcribe.wreally.com; tuttavia non l’ho provato personalmente e non sono quindi in grado di dirle la qualità del risultato.

sohrab gudarzuìi
sohrab gudarzuìi
8 anni fa

salve,
sono un insegnante della lingua italiana, e vorrei usare i programmi per trascrivere alcuni testi registrati, mi potrebbe gentilmente aiutare?
grazie infinite per il tempo che mi dedica