Scale Computing: la libertà passa per l’iperconvergenza

14 Settembre 2015

Il successo e la crescita del business di un'azienda spesso comporta, tra le tante cose, anche il potenziamento della propria infrastruttura informatica e, in modo particolare, dei server necessari per lo svolgimento della propria attività: dalla posta elettronica al CRM, dal file server alle applicazioni business di vario genere.

Ma crescere, soprattutto per un'azienda che opera in ambito IT, significa avere sempre minor tempo a disposizione per gli interventi di manutenzione interna, specie se non programmati. E allora, come conciliare questa mancanza di tempo con le possibili e imprevedibili criticità dei sistemi interni sempre più numerosi?
 
Elite Computer Italia, dinamica azienda di Vimodrone (MI) che da oltre vent’anni soddisfa le esigenze informatiche degli operatori del settore dentale, ha scelto Scale Computing HC3 per garantire più performance e affidabilità ai propri server interni virtualizzati.



"Il rifacimento dell’infrastruttura è stata l’occasione giusta per capire se potessimo trovare strade alternative al mantenere le VM esistenti trasferendole semplicemente su hardware più potente", spiega Diego Pasqua, responsabile IT di Elite Computer Italia. "In particolare cercavamo la soluzione più trasparente possibile, un ambiente che potesse essere fornito ‘chiavi in mano’ con la copertura di un supporto tecnico pronto a intervenire in caso di necessità al posto nostro così da toglierci l’appesantimento della manutenzione interna per consentirci di svolgere attività maggiormente strategiche 

per il nostro business". 
 
Conosciuta all'Achab Open Forum nell'ottobre 2014 e implementata solo dopo due mesi, per Elite Computer la scelta della soluzione Scale Computing HC3 ha sancito il passaggio dalla virtualizzazione all'iperconvergenza, ovvero da una soluzione in cui tutto doveva essere parametrizzato a mano a una progettata all'insegna dell'automazione che permette di ottenere tutto quello che di fondamentale si fa con i sistemi tradizionali ma in maniera realmente molto semplice e lineare.
 


 
La scelta di Scale Computing HC3 ha introdotto vantaggi anche dal punto di vista prestazionale; il nuovo ambiente della Elite Computer Italia si comporta nettamente meglio rispetto al passato in termini sia di consumo delle risorse che di velocità e semplicità delle attività quotidiane, tanto da essere apprezzata anche dagli utenti stessi.
 
Per maggiori informazioni sulla soluzione e sul caso Elite Computer Italia leggi il case study.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti