Stamattina provo a collegarmi in http al pannello di controllo di un applicativo di backup che gira su uno dei miei server di test in ambiente VMware. L'interfaccia web non risponde.
Subito penso che dopo l'ultimo utilizzo avevo spento la macchina e quindi la riaccendo.
Lancio il client vSphere per collegarmi al vCenter e vedo che la macchina virtuale è disconnessa.

Come la rimetto in piedi e perché è in questo stato?
Iniziamo a farla ripartire e poi pensiamo a cosa possa essere successo.
- Su consiglio di un collega rimuovo la macchina dall'inventario di VMware.
- Subito dopo, aggiungo la macchina all'inventario localizzandola sul datastore e per magia funziona nuovamente alla perfezione.
- Problema risolto dunque.
Ci sono varie possibilità.
- I file di lock e/o di log possono corrompersi e quindi VMware non è più in grado di capire lo stato della macchina.
- Qualche processo in esecuzione in backgroud può aver bloccato in modo esclusivo la macchina ed essere rimasto appeso, e quando VMware ha chiesto lo stato non ha riconosciuto la situazione e l'accesso esclusivo al file ha impedito il corretto utilizzo della macchina virtuale.
A te è mai successo? Come ne sei uscito?
Mi è capitato più volte di quanto desiderato.
Nella quasi totalità dei casi per via di problemi di accesso ai file di lock e spesso causati da interazioni con l’antivirus che non ha rispettato le exclusion list.
Ciao Emilio, grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Anche al sottoscritto la macchina virtuale relativa a Windows XP risulta Inaccessibile.
Cosa Fare? Grazie anticipatamente.