Soluzioni tecniche

Se la rete è fuori controllo…

20 Agosto 2013

Chiunque sia stato in una scuola o in un asilo sa quanto sia importante gestire e tenere sotto controllo i bambini in ogni momento.
Per questo esistono regole come camminare in fila indiana, tenersi per mano o sedere nei posti assegnati. Altrimenti ognuno farebbe quello che vuole e sarebbe un caos.
Se avete mai visto un gruppo di bambini fuori controllo, avete visto il caos (e avrete forse provato un po' di invidia per i loro modi spensierati…).

Il caos in una rete informatica non ha nulla da invidiare

Se macchine poste in luoghi diversi funzionano secondo regole non uniformi o fuori dal controllo degli amministratori, è un problema.


Sistemista impazzito


Questi problemi si traducono in rischi per la sicurezza e in costi operativi più elevati.
Una rete ben gestita richiede quattro passaggi essenziali:

  • l'inventario;
  • la gestione;
  • l'automazione;
  • il controllo.

Dopo aver fatto l'inventario, bisogna gestire tutte le risorse. Per farlo sono necessarie policy uniformimonitoraggio continuo controllo centralizzato.
Fare tutto ciò senza automazione è quasi impossibile, soprattutto per le reti distribuite.
L'automazione infatti permette di fare l'inventario delle risorse per poi gestire e monitorare l'intera rete da un unico pannello di controllo centralizzato e da remoto.

Gli amministratori recuperano così il controllo: per esempio, un amministratore può scegliere di gestire gruppi di macchine per tipologia, sistema operativo o posizione (o qualche altra caratteristica che abbia senso nel contesto della struttura organizzativa).
La gestione diventa un processo semplice, coerente, che elimina le attività manuali, le congetture e le decisioni alla cieca.
Quando è necessaria una nuova policy di sicurezza o di gestione, l'amministratore può impostarla dal pannello di controllo centrale e distribuirla alle macchine, ovunque siano.
Dallo stesso pannello di controllo, può monitorare la conformità e il rilascio di aggiornamenti.

Inoltre è possibile gestire le macchine anche quando sono in viaggio e non collegate alla rete, una caratteristica particolarmente critica nell'era della mobilità, proprio come un buon insegnante (per tornare alla metafora iniziale) fa con una classe di bambini in gita.

(tratto dal post di Brendan Cosgrove per "Kaseya Blog")

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti