Secure Browser Avira: la strategia

09 Dicembre 2015

Quali sono le strategie avanzate che Avira utilizza per la creazione di un browser facile da usare, sicuro e che rispetti la privacy? In questo post ne scopriremo alcune.



 
Il cloud
È stata aggiunta la funzione cloud alla scansione dei file, e la qualità di rilevamento dei file dannosi è aumentata notevolmente.

Sul client c’è infatti un rilevamento del comportamento, una sorta di pre-selezione. Se il file è sospetto, viene chiesto al server cloud se il file è già noto.
Se non lo è:

  • Il file viene caricato nel server.
  • Qui ci sono diversi moduli di rilevamento che non possono essere implementati sui PC degli utenti (un grande database, sandbox per la classificazione dei comportamenti, ecc. ). Il file viene quindi scansionato e classificato.
  • Il database viene aggiornato.
  • L'utente è protetto.

Protezione avanzata
Il processo di costruzione verrà costantemente migliorato. Esistono opzioni chiamate Position Independent Executable (PIE), Fortify Source, ecc. che dovremmo abilitare. Sarà necessario controllare che non vengano disabilitate per sbaglio, che siano abilitate su tutte le piattaforme e che non rallentino il browser.
 
Maggiori informazioni sulla strategia Avira sono disponibili sul blog di Avira.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti