Soluzioni tecniche

Sessioni RDp che si disconnettono di continuo, come risolvere?

15 Novembre 2016

Mai successo che su un Server Windows 2012 perfettamente funzionante le sessioni RDP cadessero di continuo?

E’ successo (e succede) a parecchi tecnici che spesso si arrovellano per trovare la soluzione.

Riportiamo qui una possibile soluzione, suggerita da Michele Gardin della società Ethernet Service.

Dicevamo quindi che su un Windows Server 2012 perfettamente funzionante e con le licenze RDP correttamente configurate, l'utente viene disconnesso continuamente dalla sessione remota con il seguente errore
 

 
Il server ha una configurazione semplice per i Remote Desktop Services, con le licenze CAL 2012 correttamente installate e i ruoli di RD Connection Broker, RD Session Host e RD Web Access.

L'errore farebbe pensare a un problema di licenze, ma sono configurate correttamente come si può vedere dal server manager:
 

 
 
Anche andando a verificare con la powershell il risultato non cambia: le licenze sono a posto.
 

 
Se da bravi amministratori andiamo all’interno di Rd licensing diagnoser la situazione sembra regolare, ma l'evidenza mostra che gli utenti vengono disconnessi.
 

 
Ovunque si guardi, tutto sembra correttamente configurato a parte il License Manager che mostra qualcosa di strano, eccolo:
 

 
Come sarebbe a dire nessuna licenza utilizzata?

E’ un server utilizzato da molto tempo per RDP quindi è strano ma… spulciando nell'event viewer scopri che qualcosa non quadra.

Compare infatti un sinistro evento 1130 e un altrettanto poco incoraggiante evento 1128, come illustrato nelle figure seguenti:
 

 

 
 
Come risolvere il problema della disconnessione?

Sembra che non ci sia soluzione al problema perché con gli struenti messi a disposizione dal sistema operativo non se ne esce.

Quindi?

La soluzione, alla fine, come spesso accade in ambiente Microsoft, è di andare a "pasticciare" nel registro di Windows.

Nello specifico è sufficiente cancellare la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetControlTerminal ServerRCMGracePeriod
lasciando solo la chiave di default, come illustrato in figura
 

 
Anche se tutto sembrava configurato correttamente e con licenze valide, il setup risultava ancora essere nel grace period di 180 giorni.

Un possibile bug di RDS 2012 che si verifica in maniera casuale?

(Tratto da 360ICT)
 

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Claudio Panerai
Claudio Panerai
7 anni fa

Grazie della segnalazione precisa e puntuale.