Backup, DR e business continuity

Snapshot Hyper-V e snapshot VSS: le differenze

21 Agosto 2013

Snapshot Hyper-V e snapshot VSS: in entrambi i casi ricorre la parola snapshot, ma si tratta di due cose profondamente diverse.

Iniziamo con lo spiegare cos'è lo snapshot Hyper-V

Si tratta di un processo manuale, creato dall'amministratore, per congelare lo stato di una macchina che consentirà in futuro un rollback riportandola in uno stato "noto".
Fra le caratteristiche di questo snapshot:

  • non è VSS "aware" e non è un backup;
  • è consigliabile solo in particolari circostanze, per esempio prima di eseguire un'operazione potenzialmente rischiosa su un server virtuale o prima di un upgrade delicato;
  • congela il file VHD e crea un VHD differenziale (AVHD) a partire dal VHD originale;
  • rende più complessa la migrazione da un host all'altro;
  • degrada le prestazioni dell'host;
  • non è consigliabile lasciare gli snapshot per lungo tempo e andrebbero rimossi appena possibile.

Per creare uno snapshot Hyper-V basta seguire l'illustrazione qui sotto:


Leggi l'articolo completo di Knowledge Base.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti