Email

Storie di MDaemon: l’account violato

18 Giugno 2013

Martedì il signor Raffaele, cliente MDaemon di lungo corso, ha chiamato il supporto tecnico lamentando che tutte le sue email in uscita non erano state ricevute correttamente dai destinatari perché il suo server era finito in una blacklist.
Raffaele non sapeva darsi spiegazioni per questa scomodissima posizione: “Eppure non siamo Open Relay e tutti i nostri account hanno una password, lo abbiamo fatto verificare ai tecnici”.
Non solo c’erano problemi di corrispondenza elettronica, ma quando il ricevente scopriva l’arcano, credeva che il server del mittente fosse “cattivo” (finito in una blacklist).

Come scoprire l’account violato e prevenire situazioni analoghe in futuro?

La funzione di hijack detection di MDaemon è la risposta.
Guarda il video per conoscere la fine della storia.



 
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Ezio Goria
Ezio Goria
52 anni fa

Ma dove trovo nel menu la funzione che menzioni nella release 13.0.2?

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Buongiorno Ezio,

il comando si trova in Security->Security Settings->Dynamic Screning e poi lo trova sulla destra, in basso.

Buon lavoro