Gestione IT

Tattiche avanzate di phishing mobile

14 Aprile 2014

Il phishing non è certo cosa nuova, tuttavia questo tipo di attacco continua a crescere rapidamente mentre le tattiche impiegate continuano a evolvere.
Nel 2013 abbiamo assistito a nuovi attacchi che hanno coinvolto il contatto umano, per telefono o di persona. Si tratta di attacchi che identificano e compromettono i siti Web che più probabilmente vengono visitati dai bersagli primari e di attacchi mobili, che vanno dagli SMS di phishing fino alle pubblicità fasulle. 


 


Inoltre, esiste la massa di spam per phishing e, all'estremo opposto l'attacco, di spear-phishing ultrapreciso Il problema è che il phishing è efficace perché fa leva sul lato umano e sul desiderio delle persone di dare fiducia a coloro che conoscono.
Quando questi attacchi sono diretti contro un'azienda, tutto quel che occorre fare è convincere un solo individuo,  una ricerca ha infatti dimostrato che per ottenere questo risultato sono sufficienti solo 15 bersagli.
 

E per quanto riguarda l'ambiente mobile? Con una forza lavoro che continua a spostarsi verso dispositivi e piattaforme mobili, altrettanto lo faranno le tattiche usate dagli attaccanti. Il settore mobile è maturo per un attacco poiché la user experience è focalizzata intorno alla comodità anziché alla sicurezza. In combinazione con l'accesso one-touch e l'assenza di autenticazione, è facile capire perché si possano prevedere nuove tattiche di phishing avanzate dirette a compromettere i dispositivi mobili.
Forse occorre prendere precauzioni…e proteggere i dati aziendali, cifrandoli.
 
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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