Soluzioni tecniche

Testo sfocato in Skype su Windows 8.1

17 Marzo 2015

Su Windows 8.1 accade a volte che, in alcune applicazioni (ad esempio Skype, ma anche alcuni editor di testo e determinate pagine web, ad esempio siti fatti in Flash), il testo sia sfocato.


Il problema di visualizzazione deriva da una feature di questa versione, che permette al sistema operativo di decidere autonomamente il livello di dimensionamento del testo per le applicazioni eseguite. 

In alcune applicazioni che gestiscono internamente la dimensione del testo, il risultato è appunto un testo sfocato e poco leggibile.


(Cliccare sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali).



Per risolvere definitivamente il problema, possiamo disabilitare questa gestione automatica del dimensionamento.

Per farlo, facciamo tasto destro sullo sfondo del desktop e clicchiamo su Risoluzione dello schermo. Nella finestra che si apre, clicchiamo sul collegamento Ingrandisci o riduci dimensioni del testo o di altri elementi.




Si aprirà la finestra Schermo. Abilitiamo il checkbox Consenti di scegliere il livello di ridimensionamento per tutti gli schermi.



Clicchiamo poi Applica. Ci verrà chiesto se vogliamo disconnettere subito o in seguito: la disconnessione e riconnessione è necessaria per applicare effettivamente l’impostazione.

All’accesso successivo, il testo delle nostre applicazioni sarà più nitido.

(Cliccare sull'immagine per vederla nelle dimensioni originali).


Autore
Furio Borsi
Si appassiona al mondo digitale fin da bambino, con il glorioso Commodore 64, sul quale si diverte a scrivere semplici programmi in Basic e modificare giochi. Nel 1990 riceve in regalo il suo primo PC (i386), seguito un paio d'anni dopo da un i486dx. In questi anni affina le sue attitudini al problem solving, scassando hardware e software e divertendosi a rimetterlo a posto. ;) Diventa così "quello che se ne capisce" per i suoi familiari e amici, arrivando a collaborare con alcuni studi professionali per la gestione del parco macchine e dei server Windows. Finito il liceo, studia DAMS con indirizzo multimediale a Bologna e Imperia. Nel 2002, dopo un anno sabbatico a Londra, lavora come sviluppatore junior in un'azienda che produce software per database territoriali in ambito Pubblica Amministrazione. In questo periodo si avvicina con passione a problematiche sistemistiche e di network management su reti estese. Nel 2007 entra a far parte dello staff di Achab, per cui si occupa di formazione e supporto, in particolare riguardo a Kaseya, e gestione del parco macchine e della rete.
Commenti (0)
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti