Email

Tutte le porte di MDaemon

23 Novembre 2015

Reti pubbliche, reti aperte, reti private, firewall… quando si installa un mailserver è sempre necessario capire lo scenario di rete nel quale ci si trova.

Questo per evitare di scoprire che alcuni “pezzi” del mailserver non vanno.
Per MDaemon infatti non ci sono solo le classiche porte 25 e 110 che vanno prese in considerazione, ma ci sono una serie di servizi che utilizzano varie porte ed è necessario che siano libere e utilizzabili per ottenere il massimo da MDaemon e dai servizi correlati.
 




In base ai servizi che si intende rendere disponibili all’esterno, questo è l’elenco delle porte (TCP) che devono essere esposte su internet.

MDaemon
25, Ingresso e uscita – ESMTP
53, Uscita – DNS
110, Ingresso e uscita – POP3 e MultiPOP
143, Ingresso – IMAP4
366, Ingresso e uscita – ODMR, On Demand Relay (ATRN,)
465, Ingresso – SSL SMTP
587, Ingresso – ESMTP MSA, Mail Submission Agent
(i client nella configurazione di posta in uscita devono puntare a questa porta invece della tradizionale 25)
993, Ingresso – SSL IMAP4
995, Ingresso e uscita – SSL POP3
4069 UDP, Ingresso e uscita – Minger
 
3000, Ingresso – http
80, Ingresso – http
443, Ingresso – HTTPS
 
Se sul tuo server non ci sono già servizi che usano le porte 80 e 443, ti raccomandiamo di assegnare queste porte a WorldClient; questo perché, da specifiche, è un requisito per l’AutoDiscovery di ActiveSync.

Altri servizi WebAdmin
1000, Ingresso – WebAdmin’s webserver
 
BES
3101, Uscita – Servizi BES (BlackBerry()
 
SpamAssassin
80, Outbound – Aggiornamenti di SpamAssassin
 
SecurityPlus/Outbreak Protection
21, Uscita – FTP per aggiornamento delle firme dell’antivirus
80, Uscita – HTTP per aggiornamento delle firme dell’antivirus e Outbreak Protection
 
 
Se stai utilizzando un firewall software, devi accertarti che questi processi abbiano accesso “illimitato” in ingresso e in uscita

  • MDaemon.exe
  • WorldClient.exe
  • WebAdmin.exe
  • MDSpamD.exe
  • AVUpdate.exe

 
Inoltre i vari componenti di MDaemon (SpamAssassin, WorldClient, BES e altre funzionalità) interagiscono fra loro utilizzato socket verso “localhost”, quindi se si usa un firewall software non ci devono essere blocchi per/da 127.0.0.1
 
 

(Tratto da Everything-MDaemon

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti