Email

Un autoresponder globale per MDaemon

28 Luglio 2014
Tempo di ferie.
L’azienda chiude per la pausa estiva o lavora a ranghi ridotti.
E’ opportuno allora impostare un autorisponditore così che tutti gli interlocutori sappiano della chiusura o sappiano che le pratiche verranno evase meno velocemente.
Benché sia possibile per ogni casella impostare un autorisponditore, io consiglio di sfruttare la flessibilità di MDaemon per creare un unico autorisponditore che entri in azione automaticamente per ogni email che arriva, indipendentemente dal mittente e dal destinatario.
E’ molto più semplice di quanto si possa pensare.
Basta seguire pochi semplice passi.
 
Passo 1: creare una nuova mailbox
 
Innanzitutto occorre creare un account andando nel menu Account -> New Account.
 


Dare il nome outofoffice (o il nome che si preferisce) a questa nuova casella. Assicurarsi di utilizzare una password robusta.
 
Passo 2: creare un autoresponder
 
A questo punto aprire il file \MDaemonAppOutofOffice.rsp con il Notepad.
 


Questo template può essere personalizzato con tutte le macro che sembra opportuno utilizzare; una volta fatte le modifiche, salvare con il nome C:MDaemonAppofficeclosed.rsp.
 
Passo 3: configurare l’autoresponder
 
Tornare nella gestione dell’account appena creato e selezionare la voce Autoresponder.
Selezionare il file appena creato, ossia C:MDaemonAppofficeclosed.rsp.


 
Passo 4: creare una regola di content filter
 
Andare nel menu Security -> Content filter e creare una nuova regola.
In sostanza tutti i messaggi in ingresso devono essere copiati nella casella outofoffice (o quella creata al punto 1).



Attenzione a impostare questa regola solo per la coda LOCAL.
 
Da adesso in avanti tutti i messaggi in ingresso verranno copiati nella casella in questione, la quale, avendo impostato un autoresponder informerà tutti i mittenti che l’azienda è chiusa per ferie.
 
Al termine delle ferie sarà sufficiente disattivare la regola creata al passo 4; notare inoltre che tutti i messaggi che saranno presenti nella casella outofoffice possono essere cancellati perché sono semplicemente delle copie: ogni casella infatti conterrà le email originali.

(Tratto da ZenSoftware)

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti