Email

Un autorisponditore per la mailbox, ma non per l’alias

12 Gennaio 2015

Problema: hai un cliente con uno o più alias come ad esempio nome.cognome@azienda.it e un generico sales@azienda.it come suo alias. Vuoi impostare un risponditore automatico per la casella di posta principale, ma non vuoi che lo stesso messaggio automatico venga inviato anche dalla casella sales@azienda.it.

MDaemon permette di fare questa configurazione, anche se non è immediata.
Potrebbe infatti capitare che normalmente le informazioni sulla vendita le riceve una persona, che però per qualche giorno non è disponibile. Allora la inbox della persona potrebbe essere condivisa con un collega che verifica le email in arrivo. Ecco che le email "personali" indirizzate a nome.cognome@azienda.it restano lì e fanno scattare un autorisponditore, ma le email indirizzate a sales@azienda.it vengono gestite dal collega con il quale è stata condivisa la inbox.

 
La lista di configurazione della risposta automatica ha una “whitelist”, si trova in MDaemon->Account->Impostazioni Account->Risponditori automatici->WhiteList

Questa lista rappresenta una lista di mittenti e destinatari che non devono ricevere la risposta automatica.
 
Sfortunatamente questa lista confronta indirizzi di posta dopo che il processo degli alias è terminato, per questo non è possibile aggiungere semplicemente l’alias desiderato a questa lista.

In questa lista si può però analizzare l'header della mail e, se l’header del messaggio dovesse contenere la stringa impostata nel criterio, il messaggio non riceverà la risposta automatica.
 

Così in questo esempio, puoi inserire “X-MDRcpt-To: sales@azienda.it” nella lista bianca.
Considera che questo header esiste per ogni messaggio, non solo per il messaggio dove viene usato l’alias, e contiene il destinatario che il mittente ha utilizzato.
 
Inoltre segnaliamo che il file MDaemonAppautorespexcept.dat contiene la stessa lista editabile a mano, invece di utilizzare la GUI. 

(Tratto da Everything MDaemon)
Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2021: BlackBerry Protect Endpoint protection a prova di futuro. Protezione contro le minacce moderna anche offline, anche se l’agente non è aggiornato. ConnectWise Automate RMM pronto all’uso per chi inizia, ma stabile e iperconfigurabile per MSP più navigati. Zomentum La piattaforma per MSP che accelera le vendita grazie a offerte efficaci e ordini più veloci. Axcient Direct To Cloud Backup, Disaster recovery e business continuity direttamente nel cloud, senza appliance. Prezzo fisso tutto incluso, spazio illimitato, con possibilità di ripartenza nel cloud. Carbonite Endpoint Consente agli MSP di proteggere i dati che risiedono sulle postazioni di lavoro dei clienti, anche quando questi sono fuori sede.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. Stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e l’onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Tieniti aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per restare aggiornato su tutte le nostre iniziative