Gestione IT

Veeam e Kaseya insieme

19 Maggio 2014

E' ufficiale: Veeam ha rilasciato un plug in gratuito per Kaseya.

L’idea è fornire uno strumento centralizzato ai Service Provider che usano Kaseya per la gestione del backup di ambienti virtuali basati su Veeam.
Il plug in è gratuito ed è disponibile per tutti i clienti Veeam.
Una volta installato, diventa un componente integrato nell’ambiente di lavoro Kaseya.
 
Il plugin è costituito da due componenti base:
 
  • un agente installato sui server Veeam, che serve a raccogliere i dati dall’ambiente locale dove vengono eseguiti i backup;
  • un secondo componente che gira a fianco di Kaseya e serve a elaborare i dati periferici raccolti e a presentarli all’interno di Kaseya.

Cosa fa il plug in?
 
Fondamentalmente si occupa di cinque aspetti.
  1. Dashboard
Mostra un riepilogo degli allarmi, dei backup e delle macchine virtuali protette. Si tratta di una schermata per tenere sott'occhio la situazione delle proprie installazioni di Veeam.
  1. Job di backup
La vista dei backup mostra lo stato, le informazioni e le statistiche sui job di backup, incluse le date di esecuzione e la durata. La vista è di tipo drill-down, ossia è possibile, cliccando sui vari elementi, scendere in profondità e avere più informazioni di dettaglio.
  1. Allarmi
Permette di visualizzare in un unico posto tutti gli allarmi e gli eventi potenzialmente pericolosi. Gli amministratori possono quindi vedere gli alert che arrivano dalle varie installazioni e correre tempestivamente ai ripari, ponendo in atto interventi correttivi.
  1. Virtual Machine gestite
Questa vista consente di verificare lo stato di protezione degli ambienti virtuali messi sotto protezione con Veeam e lo stato di protezione delle singole macchine virtuali. Inoltre, grazie all’integrazione con Kaseya, è possibile collegarsi direttamente a ogni macchina virtuale gestita per eseguire monitoraggi, attività di manutenzione e quant’altro.
  1. Report
L'integrazione con Kaseya abbraccia anche il modulo dei report. Sono disponibili infatti una quindicina di report pronti all’uso, che possono essere personalizzati secondo le proprie esigenze.
 
Che Veeam stia puntando su Kaseya lo si evince anche dalla ricca documentazione che è stata prodotta.
Esistono infatti sia una brochure che un manuale utente.
Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti