Cybersecurity

Violato l’App Store di Apple: cosa dobbiamo imparare

01 Ottobre 2015

È recente la notizia che l'App Store di Apple è stato violato e sono state approvate da Apple, e quindi caricate sullo store, delle applicazioni "sospette".
Piuttosto che gridare allo scandalo o inveire contro Apple o altri ci si deve arrendere all'evidenza e si deve definitivamente prendere coscienza di due fatti.




Il primo, forse più importante, è che niente e nessuno è al riparo da pirati, hacker e “truffatori”, non esiste la sicurezza assoluta al 100% e non esiste il sistema perfetto e inviolabile.  Ci sono sistemi più sicuri e altri meno sicuri, ma l’attacco allo store della casa di Cupertino è un evidente testimonianza di quanto ho scritto.

Il secondo aspetto riguarda la percezione degli utenti circa l’antivirus e la sicurezza. Se avere un antivirus sul computer è prassi ormai consolidata per tutti, sia per gli utenti business sia per gli utenti consumer, non si può dire lo stesso per i software di sicurezza sul cellulare.

Quasi mai infatti si pensa che le stesse minacce che esistono sul PC possano colpire anche il mondo mobile,  invece il malware per smartphone sta aumentando.
Un antivirus sicuro e un browser “attento” alla navigazione e in grado di bloccare siti sospetti sono già un buon passo avanti; ma forse non è sufficiente.

Come facciamo infatti a sapere a priori se un’app che stiamo scaricando è dannosa oppure no?
Serve un antivirus che offra un’efficace protezione dalle minacce anche per il mondo mobile: sicurezza nella navigazione tramite browser e “censimento” della pericolosità delle app che si scaricano.
L’unico aspetto “positivo” dell’attacco allo store di Apple è che sono andate in giro app contenenti pubblicità e non vere e proprie truffe, per cui il danno oggettivo degli utenti è stato limitato.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
Commenti (2)
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Claudio Panerai
Claudio Panerai
7 anni fa

@Marco: Webroot per mobile non è disponibile per Windows phone.

Marco Battistini
Marco Battistini
8 anni fa

Ciao Claudio,
tutto bene?
webroot mobile per Windows phone 8.1 è in previsione di uscita o no?
grazie ciao,
Marco.