Cybersecurity

Vulnerabilità zero-day di Flash lascia la porta aperta al ransomware Locky

11 Aprile 2016

Nelle scorse ore i laboratori di Trend Micro hanno pubblicato un articolo sul loro blog nel quale annunciavano che il recente ransoware Locky può essere veicolato tramite una vulnerability zero-day presente in Adobe Flash.

Del ransomware Locky abbiamo già detto in un altro articolo.
 
L’aspetto “interessante” di questa notizia è che risulta evidente come per prevenire attacchi di virus non sia solo necessario un comportamento umano responsabile (risultato ottenibile solo tramite attività di formazione) ma sia anche necessario aggiornare tutte le applicazioni che vengono utilizzate sui PC.
 


Infatti in questa circostanza la propagazione del ransomware Lockey è affidata a una vulnerabilità di Adobe.
Vulnerabilità per la quale, peraltro, esiste già una patch.

Il bollettino di sicurezza di Adobe è disponibile sul sito della società, mentre per proteggersi è sufficiente installare l’ultima versione del software.

Gli utenti potenzialmente a rischio sono quelli che eseguono versioni di Adobe Flash precedenti alla 20.0.0.306.

Puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento in questo blog.

Autore
Gabriele Palumbo
Nasco a Bologna ma ho vissuto l’infanzia in Piemonte, l’adolescenza in Puglia e la maturità tra Umbria, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia (e non è ancora finita). Ho avuto quindi modo di entrare in contatto con diversi ambienti e contesti sociali. Una formazione umanistica (Sociologia della devianza a Perugia e Relazioni Internazionali a Pisa), passione per la scrittura e decine di corsi sul mondo digital sono state ottime basi per entrare nel campo del marketing e della comunicazione. Nel 2015 pubblico il romanzo breve “Ci siamo solo persi di vista” e, a inizio 2019, pubblico la biografia della rock band “Ministri”, entrata in poche ore nei Top Sellers di Amazon. Un romanzo è in fase di scrittura. Terminati gli studi entro attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti e un festival, e della comunicazione digitale, gestendo la linea editoriale di blog e social e ricoprendo ruoli di copywriter e content editor. Nel 2017 entro nel collettivo Dischirotti. occupandomi dei contenuti web, mentre il 2018 mi vede prima nell’agenzia FLOOR concerti come booking agent per svariati artisti e poi in VOX concerti come direttore di produzione. Tornato a Bologna inizio a collaborare con l’etichetta discografica Manita Dischi come project manager e svolgo un tirocinio presso l’agenzia di marketing e comunicazione digitale Engine Lab, nel ruolo di content editor. Dal 2020 al 2023 ho collaborato, sia come editor che come contributor, con Fantastico.esclamativo, newsletter letteraria e rivista culturale creata da Alberto Guidetti de Lo Stato Sociale. Ogni due sabati invio “Capibara”, una newsletter che tratta di attualità e meme in un progetto che, occasionalmente, porto anche dal vivo sotto forma di Stand-Up. Attualmente ricopro il ruolo di Channel Marketing Manager in Achab, con particolare focus su contenuti editoriali, analytics, marketing automation e CMS.
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