Soluzioni tecniche

WhatsApp sul PC

28 Gennaio 2015
E' ufficiale: esiste la versione per desktop di WhatsApp, completamente gratuita e sincronizzata all’applicazione installata sul tuo telefono, si chiama  WhatsApp Web.

Come si configura WhatsApp Web?
 

La configurazione per l’utilizzo su PC è piuttosto semplice; vediamo di seguito i passi da seguire.
L’unico avvertimento è che il PC su cui si vuole far girare WhatsApp Web deve utilizzare Chrome come browser.
 
  • Verifica di aver installato l’ultima versione dell'applicazione di WhatsApp sul tuo telefono cellulare.
  • Dal PC sul quale vuoi far girare WhatsApp Web apri questa pagina con Chrome (per ora l’unico supportato).
  • Dal cellulare (Android, Windows Phone, BlackBerry, Nokia S60) lancia l'applicazione WhatsApp, seleziona il tasto Menù e poi WhatsApp Web. 

WhatsApp Web
 
  • Inquadra col telefono lo schermo del tuo PC puntando la finestra del QR Code.

WhatsApp Web
 
Riconosciuta la scansione dal cellulare, sul PC ti si aprirà automaticamente una nuova scheda sul browser Chrome in cui poter usare WhatsApp direttamente dal browser stesso

Non viene installata alcuna applicazione sul PC, viene solo aperta una finestra nel tuo browser che mantiene l’App del telefono sincronizzata con la finestra del browser del PC.

E’ sempre possibile, attraverso i cellulare supportati, verificare lo stato della connessione col proprio PC, selezionando il tasto Menù sull’applicazione e poi WhatsApp Web.
 

WhatsApp Web
 
WhatsApp Web non è disponibile per i possessori di iPhone: secondo il blog di WhatsApp sembra che il ritardo dipenda da Apple Store e i suoi tempi di validazione delle nuove applicazioni caricate. 
 
Appare a questo punto netta la contrapposizione tra WhatsApp e Skype: è l’inizio della competizione senza fine tra Microsoft e Facebook per la gestione delle comunicazioni degli utenti?
Autore
Alessio Urban
Nasco a Milano nel 1979, mi sono sempre appassionato nel sapere come funzionassero gli oggetti, quindi dopo il liceo scientifico non potevo che finire a studiare Ingegneria.
In particolare ho scelto le telecomunicazioni per illudermi di poter controllare i devices e il loro software, ma in effetti mi sono reso subito conto fosse solo un'illusione avere il controllo di qualcosa in cui ci sia del software che vi gira :-)
Amo lo sport e mi piace fare qualche corsetta durante il weekend e sono un appassionato di piante, in particolare coltivo bonsai.
Mi trovi anche su linkedin, e su facebook anche se il secondo lo uso decisamente meno
Commenti (0)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti