Soluzioni tecniche

Windows, inutile sprecare 5 GB

18 Dicembre 2012

L'hard disk del portatile è sempre pieno?
L'occupazione del disco C: del server cresce senza che si installi nessuna applicazione?

C'è una spiegazione e c'è anche una soluzione.

Il motivo è presto detto. Quando viene installato un Service Pack, il programma di setup crea un backup dei file e della configurazione che sta modificando, nel caso in futuro si desiderasse tornare indietro ed eliminare il Service Pack.
Il problema è che nessuno si occupa di cancellare quei file e quei dati, mai.
E quindi restano lì per sempre, sprecando spazio disco.
Non ci credi? Prova a vedere cosa c'è dentro la cartella c:windowswinsxs e quanto spazio occupa…
5 GB anche la tua? (Il mio Windows 2008 R2 riporta 5 GB). Ma guarda che combinazione!

Bando alle ciance, procediamo a liberare quello spazio.

Per l'operazione utilizziamo il comando dism.exe (per Windows 2008 R2 e Windows 7).

  • Dapprima verifica quanto spazio disco occupano la cartella c:windows e c:windowswinsxs prima di eseguire il comando.

Windows, inutile sprecare 5 GB

  • Innanzitutto apri un prompt dei comandi in modalità amministratore.
  • Lancia il comando dism /online /cleanup-image /spsuperseded e lascialo lavorare. 

Windows, inutile sprecare 5 GB• 

  • Al termine dell’esecuzione vai nuovamente a verificare lo spazio disco occupato dalla cartella c:windows e c:windowswinsxs.

 Windows, inutile sprecare 5 GB

Non male, vero?
Naturalmente dopo aver usato questo comando non sarà più possibile rimuovere il Service Pack!

E tu, conosci altri trucchi per liberare spazio disco?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (14)
Iscriviti
Notificami
guest
14 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Giovanni Guarrera
Giovanni Guarrera
52 anni fa

A me il comando dism /online /cleanup-image /spsuperseded va im errore dice che : "l’opzione /spsuperseded" non è riconosciuta in questo contesto.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Ciao Giovanni,

se stai usando Windows 7 assicurati che tu abbia il Service Pack 1 installato, altrimenti il sistema non trova nulla da rimuovere (cioe’ i backup creati dall’installazione del service pack).

Italo Ballini
Italo Ballini
52 anni fa

Ciao a tutti, io ho windows XP SP3 come faccio a rimuovere i vecchi SP ? Grazie

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Buongiorno Italo,

non avendo un XP a disposizione posso solo fare delle congetture eprovare a darti qualche consiglio.
Oltre a consiglirati di fare un backup prima di provare a rimuovere i backup eseguiti dai service pack di Windows ti invito a leggere questo articolo:
http://www.techrepublic.com/article/safely-remove-the-windows-xp-service-pack-2-uninstall-files/6100994 .

In bocca al lupo!

Furio Borsi
Furio Borsi
52 anni fa

@Davide: la cartella winsxs contiene i componenti del sistema operativo, quindi assolutamente *non* va svuotata a mano. L’unico modo per diminuirne la dimensione è rimuovere funzionalità e applicazioni (anche non Windows). Qui http://blogs.technet.com/b/askcore/archive/2008/09/17/what-is-the-winsxs-directory-in-windows-2008-and-windows-vista-and-why-is-it-so-large.aspx trovi una spiegazione dettagliata.

Davide Erriquez
Davide Erriquez
52 anni fa

Buongiorno a Tutti…
Domanda: selezionando di tutti gli elementi della cartella c:windowswinsxs e cancellandoli ottengo lo stesso risultato oppure no?
Grazie

Davide

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Ciao Davide,

dal puro punto di vista dello spazio fisico io credo che tu vada vicino ai 5 GB, tieni conto pero’ che essendo file di sistema e relativi al setup di Windows stesso io preferisco fare al sistema operativo la pulizia.
Non vorrei che toccando "a mano" file particolari poi qualcosa cominciasse a non funzionare regolarmente.

Claudio Panerai
Claudio Panerai
8 anni fa

Ottimo suggerimento, Vincenzo!

Fabio
Fabio
52 anni fa

Buongiorno. io già ero a conoscenza di questo trucchetto e in passato ne avevo tratto enorme beneficio, poi ho fatto fare un bel reset del pc, ricaricando un’immagine del sistema di quando era nuovo nuovo, ma già con tutti i miei programmi installati ecc. ecc. partendo in sostanza da zero nella gestione del computer applicando tutti quegli stratagemmi che avevo imparato a forza di fulminare hard disk, cancellare file che non andavano cancellati ecc. insomma son tornato indietro e ho ricominciato con il senno di poi (si potesse fare anche nella vita!) cmq ora lancio sempre programmi come ccleaner (che mi aiuta tantissimo a tenere pulito e ordinato il pc per non stoccacciare cose che non dovrei in quanto non esperto…) pulizia disco (che in sostanza è la stessa cosa di ccleaner credo), ma quando (dopo quasi 2 anni) ho provato a fare la pulizia tramite il metodo descritto in questo articolo mi dice "Impossibile continuare la pulizia del service pack. Non sono stati trovati file di back up del service pack — Operazione completata" possibile che con tutti gli aggiornamenti che fa fare windows non trovo mai file di backup? oppure è per via del fatto che altri programmi come ccleaner ci pensano già da se a rimuoverli? in ogni caso un altro programmino che mi sento di consigliare è RevoUninstaller, utility per disinstallare qualsiasi programma dal pc in modo TOTALE, senza lasciare sparse per il pc cartelle vuole, collegamenti obsoleti, chiavi di registro che non servono a nulla, tutte cose che con la semplice disinstallazione manuale rimangono nei secoli dei secoli sul computer ad intasarlo, come a dire al posto di segare l’albero questo programma lo sradica… molto bello. altro metodo per risparmiare spazo è diminuire la dimensione del cestino, io l’ho settata a 5Gb, anche troppo direi, considerato che tanto il cestino lo svuoto sempre, però di default lo spazio dedicato al cestino (almeno sul mio windows7) è sempre molto di più del necessario. Saluti

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Ciao Fabio,

grazie per aver segnalato degli strumenti per tenere in ordine e in efficienza il proprio pc.
Quanto al messaggio che ricevi ("Impossibile continuare la pulizia del service pack. Non sono stati trovati file di back up del service pack — Operazione completata"), io credo che sia dovuto al fatto che quei file sono stati già rimossi da qualche altra operazione che hai già fatto per tenere pulito il pc.
Quello che voglio dire è che non mi sembra un messaggio di errore, quanto una constatazione.

Vincenzo Convertito
Vincenzo Convertito
8 anni fa

Nei server 2008 che hanno anche IIS i log non vengono cancellati mai e questo occupa tantissimo spazio. Io ho adottato questa soluzione: http://sistemistisenior.wordpress.com/2011/11/29/cancellare-log-iis/

Claudio Panerai
Claudio Panerai
52 anni fa

Ciao Raniero,
capisco la tua osservazione, d’altro canto questa operazione io non la farei fare né a mio fratello né al mio vicino di casa.
E’ un’operazione sicura, ma va fatta da mani "esperte". E i meno esperti possono vivere anche senza sapere questo trucchetto.

Raniero
Raniero
8 anni fa

Si capisce poco. Avresti dovuto scriverlo con più chiarezza per quelli meno esperti. E poi io utilizzo Vista.

nicola nicola
nicola nicola
52 anni fa

Anche a me restituisce il messaggio "Non stati trovati file di backup del service pack", sicuramente perchè già eliminati con altra pulizia. La mia cartella winsxs persa 11,6 giga, ma è proprio non raccomdato cancellare manualmente tutto il contenuto di questa cartella(winsxs)? Non è possibile recuperare altro spazio(11 giga sono troppi)?