Soluzioni tecniche

Cancellare i dati… per davvero

23 Maggio 2013

Dovete vendere un vecchio PC a un amico oppure dismettere dei sistemi aziendali e volete cancellare tutti i dati?
Se pensate che cancellare tutti i dati da Windows o formattare il PC sia la soluzione vi sbagliate di grosso.

Se infatti dopo operazioni di cancellazione o formattazione i settori non vengono sovrascritti, i vostri dati sono semplicemente nascosti, ma non cancellati davvero.
La prima utility che mi viene in mente per recuperare dati da un disco formattato è questa di Paragon, ma ce ne sono mille altre in giro.


Cancellare i dati


Come fare dunque per avere una cancellazione sicura dei dati?

Esistono alcune utility che riscrivono i settori più volte rendendo il disco davvero illeggibile, ma spesso dovete scaricare un'immagine ISO, recuperare un CD/DVD vuoto, masterizzare l'immagine, fare il boot… e magari il notebook che dovete cancellare non ha il lettore CD o, se è vecchio, non funziona più.

Volete una soluzione facile, veloce e sicura?

Prendete la vostra chiavetta USB e scaricate questo software.
In realtà si tratta di un sistema di creazione di distribuzioni Linux Live su chiavetta USB.

Volete solo cancellare i dati in maniera indelebile e non vi interessa Linux?

Non disperate, proseguite nella lettura.
Inserite la chiavetta USB e lanciate il programma.


Universal USB Installer

  1. Dall’elenco delle distribuzioni Linux selezionate DBAN 2.2.x (che è il tool per cancellare i dati). Dopodiché selezionate la spunta download the ISO in modo che sia il programma stesso a scaricare da Internet tutti i file necessari.
  2. Terminato il download selezionate il file che avete appena scaricato.
  3. Scegliete il drive che corrisponde alla chiavetta USB e scegliete il pulsante Create. A questo punto viene generata l'immagine "bootable" sulla chiavetta USB. 


Universal USB Installer


Terminata la creazione fate reboot con la chiavetta inserita, abilitando nel BIOS l'opzione "fare boot da USB" e attendete il caricamento del sistema.
Scegliete poi in base alle vostre preferenze come cancellare i dati, seguendo quanto vi viene indicato a video.
Buona cancellazione!

Tu, prima di disfarti di un PC, ne cancelli il contenuto?

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (4)

Ciao D,

ma cosa scrivi nel file?

Claudio Panerai,

io utilizzo un file batch ricorsivo che va a riempirsi fino ad occupare la totalità dello spazio a disposizione e poi lo cancello
CIAO

Anonimo,

Ciao Claudio,
dischi SSD compresi?
Andrea – Fill In the Blanks

Andrea Bertoni,

Ciao Andrea,

DBAN non va sui dischi SSD.
Io non l’ho provato personalmente, ma per i dischi SSD pare andare molto bene Parted Magic, http://partedmagic.com

Claudio Panerai,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.