Email

Centralizzazione della propria posta con il MultiPOP

03 Giugno 2013

Mario, un rivenditore software per le PMI, vende e installa server di posta ai clienti della propria zona, offrendosi, per controllare che tutto funzioni correttamente, di esserne anche il postmaster (che riceve notifiche di sistema e segnalazioni varie).

Per la propria azienda usa MDaemon. Per monitorare in modo efficiente il parco di installazioni dei propri clienti, vorrebbe ricevere, nel proprio Outlook, oltre alla posta aziendale del suo account MDaemon, anche le notifiche ricevute sui vari indirizzi postmaster che ha disseminato in giro, email che si trovano fisicamente sui server remoti.

E' possibile ottenere questo?

Sì, con MDaemon si può fare, anche in modo estremamente semplice, ricorrendo alla funzionalità MultiPOP, uno strumento utile per gli utenti che dispongono di account di posta su più server ma preferiscono raccogliere tutta la posta in un'unica postazione.
Vediamo di capire cosa deve fare Mario per implementare la sua esigenza.

Il suo scenario è il seguente:


MultiPOP

Mario dispone di un MDaemon in cui è già configurato un account mario@azienda.it per la raccolta della posta aziendale e ha configurato l'account postmaster sui mail server remoti delle aziende AAA, BBB, CCC.
Editando la sezione Account > Modifica account… > <mario@azienda.it> MultiPOP del proprio MDaemon, deve semplicemente attivare la raccolta MultiPOP per il proprio account e aggiungere le combinazioni host/utente/password per accedere in POP3 agli account postmaster configurati sui mail server delle aziende AAA, BBB, CCC. 


MultiPOP

Prima di essere collocata nella casella postale dell'utente, la posta MultiPOP raccolta viene inserita nella coda locale di MDaemon, per cui, anche questi messaggi saranno elaborati come i messaggi ricevuti direttamente da Mario, consentendo ad esempio la generazione di risposte automatiche o la gestione con il filtro contenuti di MDaemon.

Autore
Claudio Panerai
Gli ultimi prodotti che vi ho portato, nel 2020: Vade Secure Il primo sistema antispam/antihishing/antimalware basato sull'intelligenza artificiale e appositamente progettato per Office 365. Naturalmente a misura di MSP. ID Agent Piaffaforma che consente agli MSP di monitorare le credenziali (proprie e dei clienti) che sono in vendita nel dark web.
Nato a Ivrea nel 1969, è sposato e padre di due figlie. Laureato in Scienze dell’Informazione nel 1993, ha dapprima svolto numerose consulenze e corsi di formazione per varie società per poi diventare responsabile IT per la filiale italiana del più grande editore mondiale di informatica, IDG Communications. Dal 2004 lavora in Achab dapprima come Responsabile del Supporto Tecnico per poi assumere dal 2008 la carica di Direttore Tecnico. Giornalista iscritto all’albo dei pubblicisti, dal 1992 pubblica regolarmente articoli su riviste di informatica e siti web di primo piano. E' stimato da colleghi e clienti per la schiettezza e onestà intellettuale. Passioni: viaggi, lettura, cinema, Formula 1, sviluppo personale, investimenti immobiliari, forex trading. Claudio è anche su LinkedIn e Facebook.
Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato, lo utilizzeremo solamente per inviarti la notifica della pubblicazione del tuo commento. Ti informiamo che tutti i commenti sono soggetti a moderazione da parte del nostro staff.